CONSIGLIO COMUNALE
Attribuita a Liliana Segre la cittadinanza onoraria di Fasano
Il Consiglio Comunale e il Consiglio Comunale baby ha conferito alla Senatrice a Vita e reduce dei campi di concentramento la cittadinanza onoraria di Fasano
FASANO - I Fasanesi hanno da oggi una nuova concittadina: Liliana Segre. La Senatrice a vita e reduce dei campi di sterminio nazisti ha ricevuto durante la seduta del Consiglio Comunale, ancora in atto, la cittadinanza onoraria di Fasano. Presenti, oltre ai componenti della massima assise cittadina anche i ragazzi e le ragazze del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
«Io, l'assessore Sforza e il consigliere Russo, a nome di tutti i ragazzi e le ragazze di Fasano, siamo lieti di partecipare a una iniziativa tanto importante quanto memorabile - ha affermato la Sindaca dei ragazzi Lucia Bongiorno - Non si deve dimenticare il passato perché la storia è un ciclo continuo e noi uomini e donne, ragazzi e ragazze, di questo pianeta, dobbiamo impegnarci a non rifare gli stessi errori commessi in precedenza. Questa mattina parliamo di un momento storico che ha toccato il gradino più basso dell'umanità, di un momento che ha lasciato traccia, che ha fatto perdere la vita a milioni di uomini e donne. Fortunatamente si sono salvate persone che, come Liliana Segre, hanno testimoniato questi orrori e ci hanno fatto capire che chi fa un uso sbagliato del potere, difronte alla scelta fra il bene e il male, prende decisioni errate, genera la peggiore delle situazioni per l'umanità. Per tanto - ha concluso la Sindaca - noi ragazzi siamo onorati di avere come esempio persone così sagge e coraggiose, che ci hanno insegnato e ci insegneranno quanto sia importante imparare dagli errori per non ricommetterli in futuro».
Per l'occasione il cittadino Giuseppe Vinci ha donato alla città due quadri raffiguranti una foto di Piazza Ciaia nella mattina del 25 aprile 2020. Sulle due immagini, che verranno affisse nella Biblioteca Comunale e presso l'Ufficio di Informazione Turistica sito in Piazza Ciaia, il cittadino fasanese ha anche voluto allegare una sua massima: «Niente è impossibile… così come un papavero può nascere dal nulla e resistere a tutto nonostante la sua fragilità».
L'iniziativa, già oggetto di discussione in Consigli Comunali precedenti, ha preso corpo con il voto unanime della massima assise cittadina e testimonia la volontà ferma di tutta Fasano e di tutti i fasanesi, dai più giovani ai più adulti, di ripudiare atti discriminatori e persecutori in nome di qualsiasi tipo di differenza culturale, etnica, religiosa e di orientamenti sessuali.
di Mattia Arconzo
18/06/2020 alle 12:44:16
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela