PROVINCE
Riforma delle province in Puglia: nascono Foggia-Bat e Brindisi-Taranto.
Approvato oggi, mercoledì 31 ottobre, il decreto-legge dal Consiglio dei ministri. Dal primo genneio 2013 tutte le province saranno commissariate.
La nuova "geografia" della Puglia tratta dal sito del Ministero
PROVINCE - Brindisi accorpata e Taranto e la Bat con Foggia: è questo il futuro delle province in Puglia come approvato nel ddecreto di riordino questa mattina, mercoledì 31 ottobre 2012, dal Governo. La Regione, come previsto, sarà suddivisa in quattro enti territoriali: le Province di Foggia-Bat, Brindisi-Taranto e Lecce e la Città metropolitana di Bari.
Dal 1° gennaio 2013 tutte le Province italiane saranno commissariate. Il decreto-legge, approvato dal Consiglio dei ministri, dovrà poi essere convertito in legge dal Parlamento.
«Dal 1° gennaio prossimo le giunte delle province italiane saranno soppresse e il presidente potrà delegare l'esercizio di funzioni a non più di 3 consiglieri provinciali», si legge nel comunicato ufficiale nel Governo. La riforma, invece, «sarà attiva dal 1° gennaio 2014, mentre nel novembre 2013 si terranno le elezioni per decidere i nuovi vertici», ha detto il ministro della Funzione pubblica, Filippo Patroni Griffi.
Anche le Città metropolitane saranno operative dal 1° gennaio 2014.
La determinazione dei confini dei suddetti enti territoriali è stata però demandata alle Regioni. Saranno infatti i governi regionali a stabilire quali comuni rientraranno nelle nuove province oppure nella città metropolitana (nel nostro caso Bari).
di Redazione
31/10/2012 alle 17:19:45
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela