EVENTO SCOLASTICO
AnimEmotion: presentati in anteprima i cortometraggi degli alunni del 'Salvemini'
Ieri 5 giugno, i ragazzi dell'Istituto fasanese hanno esposto il programma progettuale, con la moderazione di Teresa Cecere e l'intervento di alcuni professionisti del cinema in diretta streaming
foto1
Fasano - A stimolare la creatività, soprattutto quando l'Arte ha dovuto fermarsi, ci ha pensato la scuola, anche a distanza: ieri 5 giugno in diretta streaming, l'ITET “Salvemini” di Fasano ha presentato l'evento finale del progetto “AnimEmotion: dal fumetto al cartoon”, svolto nel Programma “Per chi crea – Edizione 2018 Ministero per i beni e le attività culturali SIAE – Bando 3 del 28.2.2019”, Formazione e promozione culturale nelle scuole SETTORE CINEMA.
La moderazione è stata coordinata da Teresa Cecere, direttrice della Scuola Glitter “The Musical Academy” di Fasano, che ha per prima introdotto la dott.ssa Anna Cammalleri, direttore generale dell'ufficio scolastico regione Puglia, e la dirigente del “Salvemini” Marella Convertino. Quest'ultima ha voluto sottolineare come il progetto biennale, nonostante l'emergenza sanitaria, non sia stato interrotto: i ragazzi, infatti, hanno realizzato due cortometraggi – La filastrocca dell'alfabeto e Torneremo a volare – grazie alla collaborazione di esperti. Da casa, la scuola non si è fermata, perché «chi la abita ha la capacità di rigenerarsi».
In particolare, per la creazione del primo corto d'animazione 3D gli studenti sono stati affiancati e guidati da Teresa Romano e Marco Testini della Kabum Film Experience, ospiti durante l'evento, mentre il doppiaggio è stato supervisionato dalla stessa Teresa Cecere. In più, la colonna sonora di La filastrocca dell'alfabeto è stata composta da Roberto, un alunno del “Salvemini”.
A intervenire sono stati altri due esperti del fumetto e dell'arte, a cui i ragazzi hanno rivolto le loro domande: Piero Angelini, direttore artistico del Festival della letteratura a fumetti Manuscripta e curatore della mostra “Ilvarum Yaga: cento disegnatori contro la Strega Rossa”, e Nicola Sammarco, collaboratore di Nemo NT e direttore e fondatore di Nasse Anitmation Studio, che si pone l'obiettivo di creare una serie cartoon ecologica sia nella tematica sia nella filiera produttiva.
L'ultimo professionista del cinema e del teatro che ha dato il suo contributo è stato l'attore fasanese Michele Savoia che proprio nel film “Me contro Te: la vendetta del signor S” ha giocato a ritornare bambino, interpretando un ruolo decisamente “cartoon”.
Prima del saluto conclusivo dalla “ex-preside” dell'Istituto, Rosanna Cirasino, è stato presentato Torneremo a volare: realizzato durante la quarantena, il corto racconta la vita degli studenti omaggiando Luis Sepúlveda, lo scrittore cileno deceduto a causa del Covid-19.
di Sara Altamura
05/06/2020 alle 20:10:16
Galleria di immagini: AnimEmotion: presentati in anteprima i cortometraggi degli alunni del 'Salvemini'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela