OMAGGIO ALL'INFANZIA
Fasano vive una versione 'light' di O-maggio all'Infanzia VIDEO
Nell'ultimo weekend di maggio, si sono svolte delle attività da remoto dedicate ai bambini con la celebrazione dei 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari
foto1
Fasano - Il primo giugno è la Giornata Internazionale del Bambino e Fasano, ormai, aspetta la fine di maggio con gioia, ogni anno: la settimana di “O-maggio all'Infanzia” è un appuntamento fisso per i bambini e le famiglie. Nonostante l'emergenza sanitaria, la città ha voluto omaggiare i più piccoli a distanza. Le piazze sono vuote, non ci sono giochi né risate, ma l'amministrazione vuole essere vicina ai piccini: «Gli eventi sono solo rimandati – ha dichiarato l'assessore all'istruzione, Cinzia Caroli – all'anno prossimo. Oggi festeggiamo l'infanzia leggendo le poesie del grande Gianni Rodari, donando ai genitori l'opportunità di introdurre i propri figli nell'affascinante mondo delle favole».
In realtà, tutta piazza Ciaia è stata immersa nel fiabesco: da venerdì 29 maggio, sono state trasmesse in filodiffusione alcune filastrocche e favole di Rodari. Nelle strade principali della città, sono stati notati dei piccoli nasi all'insù, fermi ad ascoltare i racconti per scoprirne il finale. «Vorrei ringraziare chi ha prestato la propria voce – commenta Caroli – per l'iniziativa: Angelica Sicilia, Valerio Bianco, Mariella Brai, Mimmo Capozzi, Sante Schiavone e Armando Bianco. Un grazie in particolare lo devo a Mariateresa Maggi, non solo per la voce, ma anche in quanto presidente del Coordinamento “Associazioni in rete” di Fasano». È stato anche lanciato un concorso di scrittura rivolto ai bambini della scuola primaria, intitolato “Ti scrivo una favola”. I vincitori riceveranno dei premi in buoni libro.
Nel pomeriggio del 31 maggio, infine, in diretta streaming sulla pagina Facebook dei Presidi del Libro di Fasano, la stessa Cinzia Caroli ha dialogato con la saggista Carla Ida Salviati, profonda conoscitrice della poetica di Gianni Rodari. Spesso lo scrittore piemontese è stato definito il Fedro italiano: come l'autore latino, anche per Rodari l'etica è il fulcro della narrazione. In questo, l'autore è stato un importante innovatore della letteratura per ragazzi tanto da essere insignito del premio Andersen, nel 1970. Sebbene Rodari sia ormai inserito nei manuali di letteratura, spesso non se ne conosce la complessità poetica: perciò, Carla Ida Salviati ha indagato il suo pensiero anche attraverso la lettura di poesie e racconti.
Inoltre, l'assessore Cinzia Caroli ha dichiarato che a ottobre è prevista l'intitolazione di una strada di Fasano proprio a Gianni Rodari.
di Sara Altamura
31/05/2020 alle 18:39:38
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela