LA VOCE DELLA CITTA'
35 anni di Radio Diaconia: la voce di Fasano
Targhe e riconoscimenti per autori e conduttori dei programmi della stagione 2011-2012 ieri, martedì 30 ottobre, all'Oratorio di San Giuseppe
Don Sandro Ramirez
FASANO - Radio Diaconia compie 35 anni e per festeggiare non c'è modo migliore che ringraziare i tanti volontari che mantengono in vita l'ultima "voce" della città di Fasano. E' cominciata quindi proprio con i ringraziamanti da parte del direttore Gianfranco Mazzotta ai tanti collaboratori la serata di festeggiamenti per il 35° anniversario denominata "Radio Diaconia Awards" tenutasi ieri sera (martedì 30 ottobre) all'Oratorio di San Giuseppe adiacente la Chiesa Matrice di Fasano.
Gianfranco Mazzotta, ricordando la figura di don Salvatore Carbonara che nell'aprile del 1977 decise di dare il via all'esperienza di Radio Diaconia ha spiegato come proprio la parola "diaconia" racchiuda in se lo spirito di "servizio" che i tanti collaboratori avvicendatisi negli anni ai microfoni dell'emittente locale hanno profuso attraverso il loro impegno.
La voce, che da anni arriva nelle case dei fasanesi, oggi grazie al network di Radio inBlu raggiunge ogni angolo d'Italia con i tanti collegamenti che portano i corrispondenti fasanesi a raccontare la nostra città agli ascoltatori di tutta la Penisola.
La serata è quindi stata l'occasione per ricordare tutti i programmi della passata stagione: dal Magazine ai programmi di interesse, da quelli musicali a quelli di attualità e sport.
Tante quindi le targhe e i riconoscimenti consegnati ai vari collaboratori, autori e conduttori dei programmi del vecchio palinsesto come Buongiorno RD, che ogni mattina dà la sveglia agli ascoltatori ricordando il santo del giorno, gli avvenimenti da festeggiare e cosa propone l'emittente, oppure Lunedì Biancazzurro con i risultati del week-end sportivo e Dai Palazzi alla città che ogni martedì ci ha raccontato la politica, l'attualità e la cronaca amministrativa attraverso gli atti del Comune di Fasano, della Provincia di Brindisi e della Regione Puglia.
Passando poi per "I primi 25 anni di Osservatorio" condotto dal prof. Armando Bianco che in 12 puntate ha raccontato gli ultimi 25 anni della nostra città. "Radio Bianco" con ai microfoni i ragazzi della Scuola Media "G. Bianco". "Sentieri notturni" di Emiliano Santoro, "Vite d'Autore" di Gianni Marsiglia e "Tago Mago" di Domenico De Mola per gli amanti della buona musica. E tanti altri ancora.
Programma dell'anno, secondo il veterano Franco Lisi, è stato invece “Un caffè in Piazza Ciaia”. Il programma condotto da Martino Grassi ha riportato la radio tra la gente con una trasmissione in diretta dal Bar Bella Napoli. Condotto e affrontato con pazienza e maestria da un giornalista di razza come Martino Grassi il programma ha visto ai suoi microfoni politici, personaggi di cultura, rappresentanti di associazioni e gente comune per parlare di tutto quello che fa attualità. E il successo riprenderà vita nei prossimi mesi.
Programma rivelazione dell'estate 2012, invece, "la Cialledda" di e con Oronzo Rubino, Emanuele Maggi, Milena Sibilio e Milena Latorre.
Un palinsesto riconfermato nella totalità per la prossima stagione 2012-2013 ma che non fa mancare tante importanti novità che verranno illustrate nei prossimi giorni e prevedono importanti interventi da volti noti del panorama culturale fasanese.
Presenti alla serata il sindaco Lello Di Bari e l'assessore Renzo De Leonardis che hanno voluto omaggiare l'emittente con una targa ricordo per i 35 anni di servizio alla città.
A salutare i presenti anche il presidente di Radio Diaconia, don Sandro Ramirez, che ha ringraziato i tanti collaboratori che permettono alla radio di superare anche i momenti più duri e difficili. Nel suo saluto ha anche ricordato la figura di Maria Caramia, scomparsa pochi mesi fa e che nel suo testamento ha confermato l'amore verso la radio con un'importante dono lasciato all'emittente locale.
Targhe e riconoscimenti anche per Gianni Pantaleo, supporto tecnico di Radio Diaconia, e per il vice presidente Martino Mizzi che quotidianamente si impegna ad ampliare le potenzialità di quella che un tempo poteva definirsi semplicemente un'emittente locale.
di Redazione
31/10/2012 alle 00:48:28
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela