ATTUALITà
Lettera aperta: la SP7 un pericolo per gli abitanti di Pozzo Faceto
In una lettera aperta, l'Ammiraglio Lorenzo Rastelli chiede riscontri al sindaco Francesco Zaccaria sulla problematica della SP7 che attraversa la frazione di Pozzo Faceto
Fasano - Questa la lettera scritta dall'Ammiraglio di Divisione Lorenzo Rastelli, inviata al sindaco Francesco Zaccaria:
"Egregio Sig. Sindaco,
Le scrivo per rappresentarle che il traffico sulla Strada Provinciale n. 7 è ritornato alla normalità nonostante le persistenti limitazioni legati alla nota pandemia che non consentono l'arrivo di turisti dall'estero e da altre regioni italiane. Ogni giorno mezzi di ogni genere percorrono la trafficata arteria stradale ad una velocità media di 70 km/h. Il variegato percorso con una moderata pendenza, una doppia curva pericolosa, due dossi, due incroci e la strada pressoché sgombra da auto parcheggiate, invitano molti, in tutte le ore del giorno e della notte, a saggiare le proprie doti di provetto pilota con repentini cambi di marcia, accelerazioni, decelerazioni e una velocità che può toccare anche i 100 km/h.
Tutto perfettamente normale per una strada provinciale tranne che per un piccolo e quasi insignificante particolare: la SP n.7 per un tratto di 1400 metri diventa Viale del Miracolo e rappresenta la strada principale di POZZO FACETO.
Sono 1400 metri di strada provinciale che circa venti anni fa è stata dismessa dalla provincia e passata sotto la responsabilità del comune; sono praticamente circa 20 anni che nessuno più cura la segnaletica su questo tratto di strada diventato ad alto indice di traffico e pericolosità acuita dalla mancanza di ogni controllo e segnaletica stradale.
Già lo scorso mese di Novembre 2019, mi sono preoccupato di fornirLe un succinto punto di situazione sullo stato di pericolosità della strada indicando le principali inefficienze e alcuni interventi minimali a basso costo ma di grande impatto sulla sicurezza. Per assicurarmi che la lettera arrivasse alla Sua attenzione (e a quella del comandante dei vigili) l'ho inoltrata via mail il giorno 21 novembre, successivamente tramite lettera assunta a protocollo in data 26 novembre ed infine attraverso pubblicazione sull'osservatorio di Fasano.
Fra gennaio e febbraio, nel corso di una cerimonia a Pozzo Faceto ho provato ad interloquire con il nuovo Comandante dei vigili urbani; in realtà si era dimostrato anche disposto a concedermi un appuntamento ma ho dovuto desistere quando ho capito che la problematica non era di precipuo interesse. Il Comandante in quella occasione mi ha detto che ne aveva solo sentito parlare della faccenda e quindi non aveva letto la lettera; non sapeva dove fosse Viale del Miracolo ed infine ha affermato che la segnaletica indicante i limiti di velocità non è indispensabile poiché è noto che nel centro abitato si debba rallentare!!!
A fine febbraio, dopo aver letto che il Sig. Sindaco riceveva ogni mercoledì a Pezze di Greco e a Montalbano ho chiesto, tramite la delegazione Municipale di Pezze di Greco, di conferire sull'argomento con il Sindaco o valido delegato. Non ho ancora ricevuto risposta. Devo desumere che probabilmente si tratti di un servizio fittizio pubblicizzato solo per dichiarare che vengono attuate le norme previste dal Dlgs. 33/2013 che regolamenta gli obblighi di trasparenza della pubblica amministrazione. In tale circostanza mi ero registrato con il grado posseduto, ritengo pertanto che la mancata risposta costituisca altresì un'offesa alla categoria dei militari con la quale bisognerebbe fare ammenda.
Sig. Sindaco, la cittadinanza di Pozzo Faceto non può continuare a vedere veicoli di ogni genere sfrecciare a folle velocita a cinque metri dall'uscio di casa; la cittadinanza attende un Suo immediato interessamento.
Fatto salva la priorità di rispondere alla cittadinanza di Pozzo, Attendo un riscontro da parte dell'Amministrazione comunale nei termini di 30 giorni come previsto anche dal Dlgs 97/2016 e correlata circolare applicativa che, in nome della massima trasparenza, obbliga la P.A. a dialogare con il cittadino. La tematica che le ho rappresentato fin dallo scorso mese di novembre rientra nell'ambito della sicurezza pubblica per la quale ai sensi dell'articolo 328 del codice penale la P.A. è obbligata a prendere immediati provvedimenti.
Colgo l'occasione per salutarla rispettosamente.
Pozzo Faceto lì 25/05/2020
Amm. Div. (Aus.) Lorenzo RASTELLI"
di Redazione
25/05/2020 alle 11:39:40
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela