LETTERA APERTA
Un lettore ci scrive: nel video sono io e vi spiego il perché!
A seguito del nostro articolo con annesso video sull'annosa questione dei rifiuti abbandonati, un lettore ci ha scritto per autodenunciarsi e dare le sue motivazioni
Fasano – Egregio direttore, ti scrivo questa mia lettera dopo che stamani ho letto l'articolo intitolato “Quasi 100 sanzioni per abbandono di rifiuti” con relativo video, pubblicato sul vostro sito. Con sgomento e rabbia, mi sono riconosciuto subito nel video: l'oscuramento della targa e del volto non servono quando sai che sei tu quello nel video.
Sgomento e rabbia, caro direttore, perché è di sgomento che mi sono caricato quando ho capito che sarei passato per un'incivile che getta i rifiuti, e di rabbia soprattutto, perché la motivazione di quel mio gesto è particolare, ed ora la spiego con questa mia lettera, non dopo essermi recato al comando della Polizia Municipale ad autodenunciarmi.
Sì perché ho sbagliato e se c'è da pagare una multa, la pagherò… ma voglio che sia chiara tutta la vicenda. Io abito a Savelletri, in una casa nella zona di Via Accademia Navale di Livorno.
Ogni giorno, seguendo il calendario imposto, ripongo i miei rifiuti, ovviamente differenziati, nei mastelli e li lascio davanti alla mia abitazione. Nell'ultimo periodo, la zona è diventata una vera e propria discarica a cielo aperto, in quanto qualche furbetto passa nelle ore più disparate e getta, approfittando della zona periferica, i suoi rifiuti a bordo strada.
Venendo a noi, nel video si vede che arrivo con la mia vettura, mi fermo, prendo un cartone (palesemente vuoto visto che l'ho preso con due dita) dal sedile anteriore della mia auto e lo poggio alle spalle dell'isola ecologica.
Ma perché ho fatto questo??? Perché lo scatolone, lo avevo raccolto pochi metri prima, perché erano tre giorni che il forte vento aveva portato questo scatolone davanti alla mia abitazione, e continuava a sbattere su auto e cancelli. Ho spiegato agli addetti della raccolta l'accaduto e loro mi hanno detto che non sono autorizzati a raccogliere i rifiuti non conferiti correttamente, consigliandomi di rimuoverlo di persona, portandolo all'isola ecologica.
Ecco la mia colpa, caro direttore, quella di aver voluto evitare che quello scatolone finisse su una macchina parcheggiata, o peggio in movimento, con conseguenze che non sto qui a spiegare.
Questa piccola disavventura non mi scoraggerà in futuro dal fare la cosa giusta, anche se forse, la prossima volta, non agirò più per il bene comune ma mi limiterò a segnalare con una telefonata all'ente preposto.
Grazie per la disponibilità.
Un vostro lettore
di Redazione
21/05/2020 alle 16:23:21
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela