VISITA DI CORTESIA
Scambio di cortesie tra l'amministrazione comunale e il 10° Reggimento Trasporti dell'esercito
Oltre 150 militari hanno visitato il parco faunistico mentre alcune scolaresche visiteranno la caserma "Bresciese" di Bari
L'Assessore Renzo De Leonardis, il col. Gerardo Pezzuto e il Sindaco Lello Di Bari con lo stemma del reggimento davanti l'ingresso dello ZooSafari di Fasano
FASANO – Scambio di cortesie tra il Comune di Fasano e il 10° Reggimento Trasporti dell'esercito italiano di stanza nella caserma “Bresciese” di Bari. Questa mattina (martedì 30 ottobre) il sindaco Lello Di Bari, insieme all'assessore alla pubblica istruzione Renzo De Leonardis, ha personalmente accolto il comandante del reggimento, col. Gerardo Pezzuto, che insieme a 160 dei suoi uomini, hanno visitato, ospiti della stessa amministrazione comunale e della struttura, lo Zoosafari di Fasano. La comitiva era composta, tra militari e famiglie degli stessi, di oltre 150 persone. A fare gli onori di casa il proprietario del parco faunistico Ugo De Rocchi. Il 10° Reggimento Trasporti è impegnato logisticamente in diverse operazioni di pace e i militari in visita allo zoo sono di ritorno o in partenza proprio dalle e per le zone “calde”.
«Questi momenti di spensieratezza sono molto importanti per noi militari – spiega il sergente maggiore Carlo Morga, organizzatore logistico della visita fasanese -. Cementare il gruppo e far trascorrere ore insieme alle famiglie serve al morale di soldati chiamati ad affrontare prove non certo facili dal punto di vista fisico e soprattutto mentale. Un ringraziamento va al sindaco Lello Di Bari per l'ospitalità e ricambieremo presto il favore». Infatti la visita non è proprio casuale.
Tra il reggimento e l'amministrazione sono intercorsi accordi per lo sviluppo di un progetto che prevede il coinvolgimento di alcune scuole. Infatti, tra il 1° marzo e il 30 aprile, alcune scolaresche (tra elementari e medie) si recheranno, proprio a bordo di autobus militari, nella caserma barese per assistere dal vivo a una giornata tipo dei militari, dall'alzabandiera alle esercitazioni, ai normali servizi di routine. «Le nuove generazioni non conoscono molto il nostro mondo – spiega ancora Morga -. Una volta erano i nostri genitori a raccontarci del servizio di leva ma ora che è diventata una vera e propria professione le conoscenze sono indirette». Il colonnello Pezzuto ha donato per l'occasione lo stemma del reggimento al sindaco Di Bari. «Avete la fortuna di vivere in una bellissima città come Fasano e una splendida terra come la Puglia – ha esordito Pezzuto -. Per noi sarà un piacere ricambiare la cortesia nella nostra caserma».
di Redazione
30/10/2012 alle 11:35:28
Galleria di immagini: Scambio di cortesie tra l'amministrazione comunale e il 10° Reggimento Trasporti dell'esercito
Leggi anche:
Politica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela