MONDO SCUOLA
Gli studenti del Salvemini di Fasano finalisti del Premio Scuola Digitale Brindisi VIDEO
La finalissima del concorso si è svolta ieri, sabato 2 maggio, in diretta sul canale YouTube del premio
FASANO - Una cerimonia smart e totalmente digitale svoltasi ieri mattina, sabato 2 maggio, sul canale YouTube del Premio Scuola Digitale della Provincia di Brindisi, a seguito del rinvio dello scorso 28 febbraio a causa dell'Emergenza Sanitaria da Covid-19.
A partecipare al concorso, visto non come una semplice gara competitiva bensì come un momento di incontro e confronto tra le varie realtà scolastiche provinciali, sono stati gli istituti finalisti: l'ITT “Giorgi” di Brindisi, l'IISS “Epifanio Ferdinando” di Mesagne, il Liceo “Fermi Monticelli” di Brindisi, l'IISS “Ferraris De Marco Valzani” di Brindisi, il Liceo “Pepe Calamo” di Ostuni e l'IISS “Salvemini” di Fasano.
Coordinatore degli interventi è stato il giornalista Antonio Celeste, affiancato dalla dirigente prof.ssa Maria Oliva, dell'istituto capofila “Palumbo” di Brindisi, e dalla giuria, composta dalla dott.ssa Giuseppina Lotito, dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale, Michele Carriero, della Camera di commercio Brindisi, Alessandro Perchinenna, dell'History digital library Brindisi.
Tra i numerosi progetti a risultare vincitore è stato quello promosso ITT “Giorgi” di Brindisi che si è aggiudicato un premio di ben mille euro; secondo classificato il liceo “Fermi Monticelli” di Brindisi, con un premio di cinquecento euro; terzo classificato, invece, l'IISS “Epifanio Ferdinando” di Mesagne.
Il progetto degli studenti fasanesi dell'IISS “Salvemini” di Fasano è stato presentato in video-conferenza da Angelo Demerizio e Leonardo Colucci, alla presenza della dirigente scolastica prof.ssa Marella Convertino. Frutto di partecipazione e condivisione, il video mapping, realizzato su volti maschili e femminili, si è dimostrato un percorso emozionale, profondo e sensoriale, proiettato sulle note del brano “The Sound of Silence”. Realizzato interamente con software di editing video, proiettori Full HD e impianto Dolby Surround, ha preso forma in un ambiente completamente buio.
Un'idea innovativa che si lega al nuovo impianto didattico, in allestimento presso l'Istituto fasanese, dove sarà possibile sperimentare metodologie di apprendimento nuove e coinvolgenti, grazie anche alla realtà virtuale e aumentata.
di Mattia Arconzo
03/05/2020 alle 05:00:14
Galleria di immagini: Gli studenti del Salvemini di Fasano finalisti del Premio Scuola Digitale Brindisi VIDEO
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela