FESTA PATRONALE
Festa Patronale a Pozzo Faceto
Si celebrerà, giovedì 16 aprile, in forma strettamente liturgica la prima festa patronale del territorio fasanese presso il Santuario della Madonna di Pozzo Faceto
Fasano – La situazione di emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 ha anche ripercussioni sulla tradizionale festa patronale della frazione di Pozzo Faceto.
La festa si celebra il primo giovedì dopo la Pasqua e quest'anno ricorre il 16 aprile.
I festeggiamenti per la Madonna di Pozzo Faceto non riguardano solo la frazione ma l'intero territorio comunale di Fasano, perché è la prima festa patronale che si celebra e richiama parecchio seguito non solo dal Comune ma anche dai paesi limitrofi. È ormai usuale ritrovarsi nella piazza del Santuario, addobbata a festa per assistere alla liturgia eucaristica, alla processione e alla parte civile che segue.
La tradizione ricorda che la Madonna del Pozzo è anche la patrona della città di Fasano, dove viene celebrata a giugno, ma è durante la festa patronale a Pozzo Faceto che iniziano i riti della successiva festa patronale fasanese. Infatti, nel corso della celebrazione eucaristica del giovedì il Sindaco, o un esponente delegato, dona alla Madonna un cero votivo. Quest'anno le condizioni di emergenza hanno limitato i festeggiamenti, posticipando quelli civili, alle sole celebrazioni eucaristiche rigorasamente senza fedeli secondo le disposizioni ministeriali, trasmesse in diretta sulla pagina Youtube della Parrocchia, per consentire ai fedeli di seguire le funzioni religiose.
Questa sera e domani sera le celebrazioni eucaristiche del Triduo saranno trasmesse a partire dalle ore 19:15; mentre giovedì 16 aprile la celebrazione eucaristica sarà alle ore 11.
di Redazione
13/04/2020 alle 23:28:13
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela