AMBITO RICONOSCIMENTO
Al Parco delle Dune consegnata la Carta Europea del turismo sostenibile
La consegna della certificazione di Europarc è avvenuta il 25 ottobre scorso a Genk in Belgio alla presenza del sindaco Lello Di Bari e dell'assessore Laura De Mola
FASANO - Il 25 ottobre, a Genk in Belgio, il Parco delle Dune Costiere ha ricevuto la Carta Europea Turismo Sostenibile (Cets) da parte di Europarc Federation, la Federazione dei Parchi europei che riunisce 441 aree protette in tutta Europa, interessando 36 paesi, rappresentata in Italia da Federparchi. A ritirare la certificazione direttamente dalle mani del Presidente di Europarc, lo svedese Thomas Hansson, la Presidente del Parco Giulia Anglani insieme al sindaco di Fasano Lello di Bari, al Direttore dell'area protetta Gianfranco Ciola e all'assessore al Turismo del Comune di Fasano Laura De Mola.
Trentasette sono stati i Parchi europei e cinque quelli italiani che hanno ottenuto questa certificazione. L'avvio di questo percorso di certificazione è stato voluto dalla Regione Puglia che oltre al Parco delle Dune Costiere ha coinvolto anche la Provincia di Lecce con il sistema delle aree protette salentine. A collaborare con la Regione Puglia è stata Federparchi che ha accompagnato l'area naturale protetta di Ostuni e Fasano fino all'acquisizione della Carta. La Cets è una certificazione che intende mettere in atto i principi dello sviluppo sostenibile attraverso il pieno coinvolgimento della comunità locale e degli operatori economici, in primo luogo degli operatori turistici con i quali sono state definite le strategie e le azioni volte alla tutela, valorizzazione e corretta fruizione delle risorse naturali e paesaggistiche, per i quali sono stati istituiti i Parchi e le Riserve naturali.
Con l'adesione alla Carta Europea per il Turismo Sostenibile, il Parco Regionale delle Dune Costiere ha organizzato numerosi incontri tematici e Forum con i soggetti istituzionali, sociali ed economici operanti sul territorio del Parco. Gli incontri di Forum si sono tenuti per circa un anno presso le strutture turistiche e le masserie dell'area Parco. Numerosa è stata la partecipazione degli operatori turistici, agricoli e agrituristici, rappresentanti di associazioni culturali e ambientaliste oltre a numerosi cittadini che si sono confrontati per individuare i punti di forza e debolezza del territorio, per definire le strategie, le azioni concrete e gli impegni da assumere nei prossimi 5 anni al dine realizzare uno sviluppo turistico che rispetti e preservi le risorse naturali, culturali e sociali del Parco Regionale delle Dune Costiere. La Carta ha infatti previsto la sottoscrizione di impegni ben precisi da parte di tutti coloro che hanno partecipato ai Forum. Europarc nel marzo scorso esaminò con un proprio verificatore la candidatura del Parco delle Dune Costiere. Fu visitata l'area protetta e incontrati gli operatori turistici e la comunità locale che vive e lavora nel territorio Parco. Nel rapporto del verificatore, lo spagnolo Josep Prats emerse la piena soddisfazione per la forte partecipazione della comunità locale coinvolta dalla Cets e nella volontà della stessa di prendersi cura del territorio del Parco.
La Presidente Giulia Anglani ricevendo il premio ha raccontato quanto impegnativa sia stata l'esperienza vissuta dal Parco delle Dune, esprimendo la propria gratitudine a tutti coloro che hanno condiviso un percorso di confronto e condivisione intorno ai temi della sostenibilità durato circa un anno. Per il sindaco di Fasano Lello Di Bari presente a Genk, questo riconoscimento europeo è un'occasione di visibilità internazionale per il territorio e per gli operatori turistici di Fasano e Ostuni, i quali attraverso la Cets hanno assunto impegni ben precisi per perseguire modelli di sviluppo rispettosi delle risorse naturali e culturali del territorio.
di Redazione
28/10/2012 alle 01:00:53
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela