RACCOLRA RIFIUTI
La raccolta differenziata a marzo tocca 80,23 per cento
I rifiuti organici sono stati il 43,41 per cento, quelli indifferenziati il 19,77, carta e cartoni il 10,54 per cento il vero il 7,82 per cento e gli imballaggi misti il 10,05 per cento.
Fasano – La raccolta differenziata nel mese di marzo ha conseguito il più che lusinghiero dato dell'80,23%. Una cifra impensabile fino a qualche mese fa, ma che dimostra come il servizio organizzato dalla Gial Plast con il nuovo appalto sia efficiente.
Questi i dati dei materiali più comuni differenziati nel mese di marzo:
- Organico 597.020 kg;
- Rifiuti indifferenziati 272.580 kg;
- Carta 99.330 kg;
- Cartone 45.840 kg;
- Imballaggi misti 138.530 kg.
- Vetro 107.840 kg
I rifiuti prodotti in totale nel mese di marzo sono stati 1.378.410 kg.
Il successo delle differenziata sembra da attribuire all'introduzione delle isole ecologiche, che per moltissimi cittadini sembrano particolarmente graditi. In proposito va ricordato che è stata predisposta una nuova grande isola su via Roma, nei pressi del Penny Market, dotata di un confortevole parcheggio.
C'è purtroppo da constatare che a fronte di tanti cittadini che stanno eseguendo in maniera corretta la raccolta differenziata dei rifiuti, ve ne sono ancora tanti che continuano ad abbandonare buste e bustoni di rifiuti indifferenziati lungo le strade di periferia, costringendo i dipendenti della Gial Plast e vere e proprie operazioni di bonifica del territorio.
A tal proposito va anche detto che nonostante tutti i problemi procurati dall'emergenza Covid 19 il nucleo di polizia ecologica continua il suo lavoro per individuare gli sporcaccioni applicando le relative sanzioni.
«È la dimostrazione che il modello funziona ed è più adatto alle esigenze del nostro territorio – dichiara l'assessore all'ecologia Gianluca Cisternino -. L'entrata in funzione anche della nuova maxi-isola ecologica in via Roma non potrà che aiutarci a consolidare questi risultati: i contribuenti hanno finalmente a disposizione un sistema che funziona e che ci fa guardare al futuro con fiducia su un sempre maggiore contenimento dei costI»
«Ringrazio tutti i cittadini, - commenta soddisfatto Zaccaria - perché anche in questo periodo di grandi disagi stanno dimostrando adesione convinta al nuovo modello di raccolta. Grazie anche alla Gialplast, che nonostante il “coronavirus” ha mantenuto intatta l'efficienza del servizio, al dirigente Leonardo D'Adamo e al Nucleo di polizia ecologica del Comune. Il prossimo step sarà migliorare i risultati anche nella lotta a chi continua a sporcare la casa di tutti e non paga la Ta.Ri.. Tengo ad informare che nel mese di marzo sono state comminate quarantaquattro multe: anche nel periodo difficile che stiamo vivendo, la guardia è sempre alta»
di Redazione
02/04/2020 alle 08:00:46
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela