EMERGENZA CORONAVIRUS
Covid: questa sera la preghiera del Papa
Il Pontefice, questa sera alle 18, in diretta tv effettuerà un momento di preghiera a cui seguirà la benedizione Urbi et Orbi
Immagine aerea di piazza San Pietro
Fasano – Dai canali ufficiali del Vaticano, si è appresa la notizia della volontà del Pontefice di mantenere l'annuncio effettuato durante la preghiera dell'Angelus di domenica 22 marzo.
Questa sera, venerdì 27 marzo a partire dalle 18, si svolgerà un insolito momento di preghiera sul Sagrato della Basilica di San Pietro, con una piazza tristemente vuota per pregare per le vittime e gli operatori in prima linea che combattono l'emergenza coronavirus.
A conclusione del momento di preghiera e di meditazione, il Pontefice svolgerà l'adorazione del Santissimo Sacramento a cui seguirà la benedizione "Urbi et Orbi" per i malati di covid19 e tutti gli operatori sanitari e non che si stanno occupando dell'emergenza.
In seguito, il cardinale Angelo Comastri, arciprete della Basilica di San Pietro, pronuncerà la formula per la proclamazione dell'indulgenza plenaria.
Per l'occasione nei pressi del cancello centrale della Basilica saranno collocati l'immagine della Salus Populi Romani (icona bizantina, la più importante icona mariana, con l'immagine della Madonna con Bambino, conservata nella cappella Borghese della Basilica di Santa Maria Maggiore. È attribuita a San Luca. Nel 593, papa Gregorio I la portò in processione per le strade romane per far cessare la peste. Nel 1837, Papa Gregorio XVI l'ha pregata durante una epidemia di colera. Il 15 marzo 2020 Papa Francesco si è recato in preghiera nella cappella per supplicare la fine dell'epidemia di coronavirus nel mondo) e il Crocifisso di San Marcello (oggetto di grande devozione dato che si salvò miracolosamente all'incendio che distrusse la chiesa di San Marcello al Corso nella notte del 22 maggio 1519 e a cui viene attribuita la cessazione miracolosa della peste del 1522. I cronisti del tempo riportano la notizia di una miracolosa processione, durata ben 16 giorni, per tutte le strade e i rioni di Roma dove, al suo passaggio la peste cessava).
Sarà possibile seguire il momento di preghiera sulla rete televisiva Tv2000, su Radio Vaticana, su Radio Diaconia e sulla pagina Facebook, homepage e canale Youtube di Vatican News (clicca qui).
L'avvenimento di questa sera è di grande importanza dato che la benedizione Urbi et Orbi è propria del ministero pietrino e il Pontefice la effettua solo in tre occasioni: al momento della proclamazione a Pontefice, a Natale e a Pasqua. inoltre, l'esposizione del Crocifisso di San Marcello e dalla Salus Populi Romani fa comprende la grande valenza spirituale di questo momento.
di Marica Mastrangelo
27/03/2020 alle 05:13:25
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela