EMERGENZA CORONAVIRUS
Torneremo a..
Ultimo capitolo dell'inchiesta fotografica di Dominga Lussone su come Fasano sta vivendo l'emergenza Coronavirus
Fasano - Il nostro paese è ormai vuoto e le sue strade deserte. Un silenzio rimbomba assordante.. e la nostalgia ci fa compagnia in questa lunga quarantena.
Così, ho iniziato ad immaginare la gente nella sua quotidianità, prima di tutto questo. Quella quotidianità a cui non abbiamo mai fatto caso ma che oggi ci manca terribilmente.
Ho immaginato anziani intenti a chiacchierare in piazza, l'alba e la gente seduta in cerchio a condividere un telo sulle spalle, il centro storico pieno di adolescenti, seduti sui gradoni a raccontarsi le storie.. i ragazzi a fare colazione di ritorno dalla discoteca, ho immaginato i fedeli stringersi la mano per il segno della pace.. Il mercato del mercoledì pieno di donne con le buste della spesa che si fermano di tanto in tanto per salutarsi.. Ho immaginato i colleghi al bar, la mattina, che fanno a gara per offrire il caffè, gli studenti in costume fino a tardi a godersi l'estate, i nonni riuniti in una stanza a giocare a carte, i bambini che salgono lo scivolo al contrario e le mamme a rimproverarli.. i ragazzi spensierati sui motorini dopo la scuola, i tifosi allo stadio che sventolano la sciarpa biancoazzurra e cantano in coro. Ho immaginato tante auto parcheggiate nello stesso luogo, perché è da lì che si parte per andare in qualsiasi posto.
Ho immaginato tutti i ragazzi riuniti sotto i Portici ad abbracciarsi e offrirsi da bere, a muovere le braccia a tempo di musica, a dirsi che tutto è passato.
Ho immaginato i nipoti, a pranzo, a casa della nonna perché altrimenti non è Domenica.
“Torneremo a..” è un progetto fotografico dedicato ad ogni cittadino fasanese. A chi continua a lavorare, a chi fa volontariato, a tutti coloro che sono a casa.
A chi è solo, a chi deve dar coraggio alla propria famiglia, a chi sta trovando le parole giuste per spiegarlo. Agli ottimisti e ai più cinici.
A chi vive lontano, a tutti coloro che non possono tornare nel nostro paese.
Ai figli e ai nonni, perché forse è in particolare a loro che sentiamo di doverlo promettere.
di Redazione
20/03/2020 alle 11:32:33
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela