PROFESSIONALITà SOCIALE
Professionalità, impegno e creatività nelle Comunità educative 'Sacro Cuore'
Parte il nuovo anno comunitario per le comunità educative dell'Opera Don Guanella con l'occhio sempre rivolto ai ragazzi
L'istituto Sacro Cuore
FASANO – Pronti per ripartire con un nuovo anno comunitario? Certo che si, dopo un'intensa estate che ha visti impegnati operatori e ragazzi nelle attività di “colonia estiva” a Torre Canne, come di consueto ogni anno, e nel soggiorno montano nelle splendide e magiche terre valdostane, le Comunità Educative del Sacro Cuore, Opera Don Guanella hanno in cantiere nuovi percorsi formativi e varie attività di formazione, di laboratorio e ludico-ricreative. Ispirati dal modello e dal carisma di Don Guanella, uomo concreto, sempre pronto a spendersi per gli altri, per accogliere i bisognosi, uomo dalla Fede robusta, come le rocce delle montagne da cui è venuto, gli operatori delle Comunità del Sacro Cuore hanno elaborato anche per quest'anno insieme ai ragazzi, un nuovo piano dell'offerta formativa (Pof), che accompagnerà la formazione e la crescita di ognuno nel quadro del Pei (progetto educativo individualizzato). Il Pof non è altro che una guida, uno strumento di lavoro e di riflessione che va ad integrarsi con le attività di sostegno scolastico, le attività di cura di un piccolo orto e di una serra, ambiente protetto in cui i ragazzi mettono alla prova le proprie capacità di cura di alcune piante, e le attività di laboratorio artigianale, attualmente incentrate sulla realizzazione di vari prototipi di presepi natalizi, frutto della fantasia e creatività di ragazzi ed equipe di operatori, guidati dal Direttore delle Comunità Educative, Don Donato Lioi.
Relativamente al Pof, quest'anno si sono voluti individuare due tipi differenziati di percorsi.Il primo, “Aria nuova…il futuro parla giovane”, rivolto a ragazzi e ragazze, è relativo a tematiche che abbracciano la sfera dell'adolescenza, tappa della vita in cui il giovane deve misurarsi con tutta una serie di cambiamenti psico-fisici; ci si avvicinerà a questo tema con la visione di Dvd e l'elaborazione di spunti di riflessione che possano aprire ancora di più al dialogo sano e positivo, non solo nel rapporto tra i pari ma anche nella relazione bidirezionale adulto-adolescente. L'altro percorso “Il grande albero” è rivolto ai bambini e riguarda lo studio del rapporto natura-bambino; alcune riflessioni sono emerse in seguito alla lettura del libro di Susanna Tamaro, “Il grande albero” appunto. Infatti i bambini, con l'aiuto degli educatori, hanno realizzato con entusiasmo dei disegni e delle mappe di sintesi del testo; tutto è stato assemblato realizzando una brochure, una sorta di “mini-libro” alla portata dei più piccoli. È proprio questo forte e continuo impegno che caratterizza lo stile pedagogico delle Comunità del Sacro Cuore che si esprime, appunto, attraverso la benevolenza, la pazienza, la presenza attiva e l'accompagnamento dei ragazzi al fine di sviluppare e potenziare le loro capacità.
Da ricordare inoltre l'anniversario, il 23 ottobre, di un importante evento, la Canonizzazione di Don Guanella, che ha visti impegnati gli operatori a Roma l'anno scorso.
di Redazione
27/10/2012 alle 07:54:30
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela