EMERGENZA CORONAVIRUS
Scatti di Fasano in quarantena: I cittadini e il loro impegno
Capitolo 1°: i cittadini e il loro impegno. Racconto fotografico di Dominga Lussone, fotografa fasanese che attraverso il suo obbiettivo ci mostra Fasano nei giorni della quarantena
foto Dominga Lussone
Fasano - CAPITOLO 1° Parte 1 - Iniziamo oggi un racconto fotografico articolato in 3 capitoli, suddivisi ognino in più parti a cadenza giornaliera che raccontano la nostra città nei giorni dell'emergenza Coronavirus.
Gli scatti sono della fotografa Dominga Lussone, fasanese, classe 1994. Si avvicina molto presto alla fotografia sperimentando I'utilizzo di vecchie macchine fotografiche. Dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Artistico di Monopoli, decide di intraprendere un percorso di studi in lingue slave. Contemporaneamente inizia il suo lavoro di assistente fotografo per Gianluca Palasciano. Nel 2017 frequenta il corso biennale di fotografia presso"F. Project"a Bari in cui si forma come fotografa documentaria trattando temi in ambito sociale spesso legati alla condizione umana.
«La prima parte di questo progetto fotografico - spiega Dominga - ha come focus i cittadini fasanesi e il loro impegno nei confronti della società in questo momento storico così delicato. La scelta del ritratto posato e quindi di un approccio più lento alla fotografia, mi ha permesso di conoscere i soggetti, di dialogare con loro e di ascoltare paure, preoccupazioni e problematiche riguardo al covid-19, un virus che sta cambiando radicalmente le nostre abitudini e la nostra percezione del tempo. Nelle immagini di reportage emerge il senso civico del singolo, il rispetto delle distanze di sicurezza, l'uso di mascherine e guanti in svariate circostanze. Attraversando le vie del paese e frequentando le attività che offrono i servizi di prima necessità (anche a domicilio) si ha la sensazione di essere sul set di un film. Tutto è surreale.
Nonostante la paura che si percepisce nell'aria, ho riscontrato gente sorridente, che ringrazia, che da appuntamento ad un futuro prossimo per i baci e le strette di mano, certa che questo periodo buio sarà presto soltanto un ricordo: quel marzo del 2020 così turbolento, ormai lontano, custodito nella nostra memoria e nelle nostre fotografie.»
di Redazione
15/03/2020 alle 00:54:34
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela