EMERGENZA CORONAVIRUS
I primi 5 giorni di isolamento a Fasano VIDEO
Come sta reagendo Fasano dopo i primi giorni di attuazione del decreto ministeriale per il contenimento della diffusione del Coronavirus?
Fasano - È ormai il quinto giorno in cui i cittadini fasanesi sono chiusi in casa, e tra i temi più discussi sui social, divenuti il fulcro delle interazioni sociali, si discute molto sui controlli. I soliti 3 - 4 frequentatori della piazza, imperterriti nonostante i divieti, sono stati allontanati dalla Polizia Municipale, che oggi ha deferito alle autorità giudiziaria alcuni individui, tra cui una parrucchiera e la sua cliente, che in barba all'ordinanza stava esercitando il suo lavoro. I Carabinieri della locale compagnia inoltre hanno denunciato 15 individui per la mancata osservanza delle norme anti Coronavirus. Nella mattinata di oggi, sabato 14 marzo, il clima primaverile ha fatto temere il crearsi di assembramenti di persone sulla costa o in collina, ma dalle pattuglie di Carabinieri e della Guardia di Finanza che abbiamo incontrato, intente a fare i controlli, abbiamo avuto conferma che non vi era nulla da temere.
Dalle 19:30 di questa sera sono inoltre previsti nuovi controlli congiunti di tutte le forze dell'ordine per segnalare chi non rispetta la normativa del decreto.
Per quanto riguarda la sanificazione del territorio, è iniziata ieri sera da Montalbano, ed è continuata sulle direttrici Speziale-Pezze di Greco-Fasano e Torre Canne-Pozzo Faceto-Savelletri. Dalle 19 di oggi sarà completato il lavoro con il resto del territorio comunale: residuo di Fasano, Laureto, Cocolicchio, Selva, Stazione e residuo Savelletri; tra domenica e lunedì si ripeterà l'operazione. Un plauso per questo servizio e per il normale svolgimento della raccolta porta a porta, va agli operatori della Gial Plast che con grande responsabilità stanno portando avanti il loro lavoro.
Ma Fasano è anche allegria e unità, e ieri sui balconi e dalle finestre di molte case, in tanti hanno preso parte al flashmob, suonando e cantando, come segno di positività e speranza.
Invitando la popolazione a restare in casa e a rispettare le norme del decreto ministeriale, chiudiamo questo servizio con il pensiero inviatoci dello psicologo Bruno Marchi: “Se ce lo dicono le bambine ed i bambini, le ragazze ed i ragazzi del Sacro Cuore... c'è da crederci: Andrà tutto bene!”
di Redazione
14/03/2020 alle 17:12:31
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela