ATTUALITà
Risposta e precisazioni al lettore e al sindaco sulla questione rifiuti
Dopo la risposta del sindaco Zaccaria, il nostro lettore ci ha inviato una nuova lettere, a cui seguono le nostre dovute precisazioni
Fasano - Questo il testo della lettera inviataci a risposta di quella del sindaco Zaccaria.
"Rinnovo il doveroso ringraziamento alla testata giornalistica “Osservatoriooggi.it “ e ovviamente al sindaco che ha voluto rispondere, mi permetto di precisare alcuni punti.
In primis non si tratta assolutamente di un cittadino che scrive in forma anonima o chiede di omettere il proprio nome in quanto il mio pensiero è stato inviato con email personale e quindi con nome e cognome sia alla redazione in questione, agli organi competenti e anche al sindaco; ma se per assurdo fosse come scrive il sindaco, non ci sarebbe nulla da polemizzare dato che una denuncia o segnalazione deve essere accolta sia firmata, sia anonima, soprattutto se chi la presenta non ha ruoli pubblici, colori politici ma si batte ugualmente per il decoro della nostra Fasano.
In merito alla questione “abbandono rifiuti”, mi aspettavo una risposta un po' meno politichese; la pratica di abbandonare rifiuti neanche io sento di dire che sia aumentata, ma è davanti agli occhi di tutti che non c'è alcun minimo passo in avanti e che se si punta ad educare anziché punire, personalmente vedo lontano l'obbiettivo; si potrebbe invece seguire lo slogan di punirne uno ( ma senza sconti) ed educarne cento. Inoltre sarei curioso se le multe di cui parla il sindaco sono simili a quelle che scriveva qualche settimana fa l'osservatorio sulle colonne di “controlli e multe” ovvero di oltre 30 multe da 100 euro grazie alle video trappole; mi chiedo questo in quanto se non sbaglio, per il reato di abbandono rifiuti, contenuto nel Testo Unico sull'ambiente (D.lgs. 3 aprile 2006 numero 152), le sanzioni partono da 300 fino a 3000 euro, quindi mi viene da pensare che queste multe sono per gli utenti che differenziano “male” (ma che comunque contribuiscono a raggiungere l'80% di differenziata) e non per chi abbandona rifiuti, anche se spero che non sia così.
Per concludere vorrei anche chiarire che tutto quello da me esternato, non vuole essere assolutamente una critica all'operato dell'amministrazione, ma solo un modo per sensibilizzare e nel mio piccolo spronare chi può davvero fare qualcosa per debellare questa cattiva educazione civica che molti nostri concittadini hanno."
A questa lettera, e alla precedente risposta del sindaco Zaccaria, dobbiamo obbligatoriamente porre una precisazione fondamentale. Sia la prima lettera che questa risposta del lettore, sono inviate da una mail con nome e cognome, e oltre a noi, sono state inoltrate ad un altra testata giornalistica, al sindaco e alla polizia municipale. Per nostra scelta editoriale, qualsiasi lettera inviataci, a meno che non venga espressamente specificato nella stessa, viene pubblicata senza nome. Questo per evitare, come purtroppo avviene sempre più spesso, pericolosi accanimenti sui social network da parte di "odiatori professionisti".
di Redazione
08/03/2020 alle 04:31:29
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela