ABBANDONO RIFIUTI
Operazione abbandono rifiuti: a Monopoli usano anche i droni VIDEO
Anche nel territorio della città a noi vicina, imperversa l'abbandono dei rifiuti nelle periferie: la Polizia Municipale monopolitana sta scovando i trasgressori con l'uso della tecnologia.
Fasano – Il problema dell'abbandono indiscriminato dei rifiuti nelle periferie è ormai un fenomeno che non si riesce a debellare. È sotto gli occhi di tutti quello che si può osservare lungo le vie delle contrade fasanesi: bustoni di immondizia indifferenziata abbandonati a bordo strada o nei terreni delle campagne.
La causa dell'aumento di questo fenomeno è sicuramente dovuto all'introduzione del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti che prevede la card personale per poter conferire o nei mastelli o nelle isole ecologiche.
Poiché, a parte i soliti menefreghisti per i quali il rispetto delle regole e della buona convivenza civile sono optional, a Fasano ci sono molti evasori, che non sono mai stati perseguiti, è chiaro che questi signori si vedono costretti ad abbandonare i rifiuti negli angoli più sperduti.
Ma questo non è un fenomeno della sola Fasano.
Nella vicina Monopoli accade la stessa cosa, soprattutto da quando è stato introdotto il sistema della raccolta differenziata porta a porta.
E a Monopoli, per combattere l'inciviltà, si è pensato bene di perseguire chi abbandona i rifiuti nelle strade di periferia, con operazioni mirate di polizia municipale che operano con appostamenti, pedinamenti in borghese, video trappole e addirittura con l'uso di un drone.
I controlli con il drone sono stati effettuati soprattutto nelle zone di confine fra Fasano e Monopoli, sia in collina, nella zona di Santa Lucia, che nella parte marina, fra l'Assunta, il Capitolo ed Egnazia. A quanto pare, tra le 156 sanzioni elevate nel solo mese di febbraio, nella trappola sarebbero finiti anche alcuni residenti fasanesi, in “missione” fuori da territorio cittadino.
Visto il buon esito di queste operazioni perché anche a Fasano la Polizia Municipale non si dota di un drone, che a quanto pare, come testimoniano le immagini, offre incredibili risultati?
E comunque appare indispensabile una campagna mirata aumentando i controlli e soprattutto comminando molte più sanzioni di quelle fino ad ora emesse.
Va anche detto che proprio negli ultimi giorni di ieri, sono stati “pizzicati” anche alcuni cittadini di Monopoli e Locorotondo che avevano abbandonato buste di rifiuti nel territorio fasanese, all'interno della quale vi erano elementi probatori per il riconoscimento della loro identità; ciò gli è costato salate sanzioni.
di Redazione
07/03/2020 alle 05:00:37
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela