ATTUALITà
Il sindaco Zaccaria risponde al nostro lettore sulla questione rifiuti
Il primo cittadino ci ha inviato una risposta alla lettera da noi pubblicata lo scorso 4 marzo, da parte di un lettore che evidenziava l'abbandono indiscriminato di rifiuti in periferia
Questo il testo di risposta del sindaco Francesco Zaccaria, alla lettera del 4 marzo inviataci da un cittadino:
Gentile signor direttore,
mi permetta di rispondere al suo lettore sull'insopportabile fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. Intanto continuo a non capire l'abitudine di non far pubblicare la firma: dire la propria e chiedere conto del suo lavoro a chi amministra è un diritto ma anche un dovere democratico per i cittadini, che da noi non hanno niente da temere quando vogliono discutere dei problemi del territorio con una passione che vuol dire amore, di cui ringrazio il suo anonimo lettore.
Entrando nel merito, è noto che non siamo amministratori chiusi nel Palazzo e vediamo anche noi lo spettacolo indecoroso di chi ancora continua ad abbandonare rifiuti per strada, anche se non mi sento di dire che sono aumentati: riteniamo che le misure antievasione della Tari stiano stingendo il cerchio intorno a chi non paga e abbandona i rifiuti, malcostume per troppi anni tollerato senza alcuna volontà reale di contrastarlo. La cosa che più non comprendo è che tutto questo avviene nonostante si sappia bene che, se ne hanno diritto, i meno abbienti possono avere la Tari azzerata, come abbiamo fatto a circa ottocento famiglie negli ultimi due anni. Per non parlare delle riduzioni della tassa che, nonostante costi di conferimento in discarica sempre più alti, siamo riusciti ad assicurare.
Il nuovo modello di raccolta serve proprio a questo: differenziare sempre di più e sempre meglio per pagare sempre di meno, ma per pagare sempre di meno dobbiamo fare tutti il nostro dovere. In questo mi ha dato una grande gioia il dato di febbraio: 80,21% di raccolta differenziata, e di eccellente qualità, che se riusciremo a stabilizzare ci potrà far pagare ancora di meno già dal 2021. Grazie a tutti i cittadini virtuosi e responsabili per questo storico risultato.
In particolare, voglio rassicurare il suo lettore sull'eccellente lavoro del nucleo di Polizia ecologica che noi abbiamo ripristinato: 60 multe solo nell'ultimo mese, grazie soprattutto alla videosorveglianza. Senza dimenticare l'altrettanto fondamentale contributo dell'Ufficio tributi comunale e della Gialplast, che con il coordinamento dell'assessorato all'Ambiente guidato da Gianluca Cisternino ci stanno aiutando a ripristinare quell'equità e quell'efficienza che Tricom e Tradeco avevano cancellato da Fasano. La nostra cultura politica non fa delle multe la sua priorità, preferiamo convincere ed educare alla cultura ambientalista.
Ma la Fasano dei figli e dei figliastri, dello spreco e della sporcizia non deve tornare mai più: è questo l'obiettivo per il quale stiamo lottando con tutte le nostre forze. Vogliamo arrivare ad avere come tutti gli altri una città moderna, pulita e giusta: uniamoci tutti insieme per tagliare il traguardo.
Francesco Zaccaria
di Redazione
06/03/2020 alle 05:26:19
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela