BOOM DI PRENOTAZIONI
Pasqua da tutto esaurito nelle strutture fasanesi
Dopo un 2011 decisamente positivo in fatto di presenze sul nostro territorio anche i primi mesi del 2012 fanno registrare numeri importanti
Borgo Egnazia
FASANO - Boom di presenze nel 2011 per quanto concerne le numerose strutture a cinque stelle presenti sul territorio fasanese. Non ci sono dubbi che Fasano sia diventata un vero e proprio polo regionale per il turismo d'élite grazie agli splendidi relais nati nel corso degli ultimi anni. La crisi italiana viene sopperita da un mercato straniero che sempre più sceglie la Puglia e in particolar modo proprio Fasano come meta preferita. «Non possiamo che essere soddisfatti per quanto concerne le nostre strutture – afferma Cristiano Cabutti, Group Director of Sales & Marketing al San Domenico Hotels (che comprende Borgo Egnazia, Masseria San Domenico e Masseria Cimino) -. Borgo Egnazia, ad esempio, ha quadruplicato il fatturato rispetto all'anno precedente e le altre, anche se non hanno raggiunto la stessa percentuale, non sono state da meno. Con la famiglia Melpignano, proprietaria del gruppo, stiamo cercando di sondare altri mercati. Ad esempio, a maggio ci sarà il cast di Beautiful che sarà ospite di Borgo Egnazia per la registrazione di alcune puntate della nota soap opera. Sarà un'eccellente vetrina per la Puglia sul mercato americano. Sono 35 milioni gli spettatori quotidiani che ammireranno le nostre zone».
Per il manager del gruppo Melpignano è certamente positivo anche il trend futuro. «I dati attualmente a nostra disposizione ci rendono più che ottimisti – spiega -. Le presenze in questi primi tre mesi dell'anno a Borgno Egnazia e Masseria Cimino lasciano presagire che sarà un'altra stagione positiva per noi. Anche per il periodo pasquale le prenotazioni vanno a gonfie vele».
Leggermente diversa la disamina di Domingo Muolo, la cui famiglia è proprietaria delle stretture a cinque stelle Masseria Torre Coccaro e Masseria Maizza oltre agli hotel Sierra Silvana e del Levante. «Lo scorso anno è stato decisamente buono – dice l'imprenditore -. Solo negli ultimi mesi, con il vento di crisi che ha cominciato a soffiare sul nostro Paese, c'è stata una leggera flessione. E questo 2012 non si prospetta roseo per quanto riguarda il mercato italiano. Il problema sembra soprattutto mentale. Le prenotazioni a livello nazionale sono calate ma sono in aumento quelle provenienti dal mercato straniero, in prevalenza quello tedesco. Da quelle parti pare proprio che la parola crisi non esista. Per Pasqua, soprattutto per quanto concerne Torra Coccaro, ai nostri ospiti forniremo tutti i servizi come se fossimo in piena stagione. Ecco quindi che la Spa sarà a loro disposizione così come le piscine riscaldate. Naturalmente confidiamo anche nella clemenza delle condizioni meteo dato che la settimana pasquale giunge ai primi di aprile». Insomma, il turismo d'alta classe continua a portare lustro al territorio fasanese. Si punta ad incrementare le presenze anche in questo 2012 e dati i presupposti è un obiettivo facilmente raggiungibile.
Dalle strutture a 5 stelle al turismo di massa. Per Pasqua e Pasquetta si prevedono migliaia di visitatori allo Zoosafari ma anche i numerosi B&B registrano il tutto esaurito.
di Alfonso Spagnulo
07/04/2012 alle 01:55:59
Leggi anche:
Politica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela