INCONTRO CON L'AUTORE
La cultura e la storia del tifo organizzato raccontati da Sèbastien Louis
Lo scrittore francese ospite a Fasano per presentare il suo libro 'Ultrà: Gli Altri protagonisti del Calcio'
FASANO- Un tema spesso delicato e molte volte mal capito quello del mondo Ultras. Per approfondire e parlarne le associazioni ‘Fasano Antirazzista Allentati' e ‘Radici Blugranata Fedyan' di Locorotondo hanno invitato in un incontro pubblico, tenuto ieri sera (7 febbraio) presso il Laboratorio Urbano di Fasano, Sèbastien Louis, dottore in Storia e ricercatore specializzato nel tifo radicale in Europa e in Africa, ma anche autore del libro ‘Ultras: Gli altri protagonisti del calcio‘.
Un libro storico, sociologico ma anche di campo grazie all'esperienza che lo scrittore francese ha maturato nel corso dei suoi viaggi alla ricerca di storie, aneddoti e racconti legati alla cultura calcistica. Un'opera di cui si sentiva il bisogno, dapprima pubblicato in Francia nel 2017 e, successivamente, tradotto in italiano dalla casa editrice ‘Meltemi'.
Una lente di ingrandimento sulla passione sportiva a tinte tricolori italiane con la serata che ha preso il via con il ricordo da parte di Francesco Lussone, moderatore della serata, del 39enne Fabio Tucciarello, tifoso deceduto lo scorso 19 gennaio in seguito agli scontri tra tifoserie della Vultur Rionero e del Melfi.
Parola all'ospite che ha iniziato la sua lezione di ‘Storia del Tifo' con la linea cronologica degli eventi che hanno portato dapprima lo sport calcio in Italia e che in seguito ha visto la nascita di gruppi organizzati di tifosi sino ai giorni nostri. Una ricostruzione storica che secondo l'autore, frutto di studio e di ricerche, è collegata al movimento sociale italiano a cavallo tra gli anni 60 e 70. Libro che pagina dopo pagina si addentra nel tema con una specifica analisi sui lineamenti tipici di un movimento sociale: una cultura secondaria condivisa con quelli che sono i suoi codici e, infine, l'individuazione di cause sulle quali far fronte comune andando contro a quella che è la moderna cultura calcistica schiava, a detta dell'autore, di nuovi sistemi economici contrari alle origini della passione sportiva.
Un focus sull'aspetto italiano del mondo tifo, in passato affascinato dalla cultura hooligans inglese che nulla aveva a che fare con il tifo per la propria squadra del cuore ma che nel tempo charme da cui la cultura del tifoso italiano ha saputo distaccarsi da questo, ma anzi, molto vicino ad esprimere energie positive a servizio della quotidianità in cui la passione sportiva e del tifoso è inserita. Questo contesto che in Italia, e anche a Fasano va sottolineato, sta tramutando il suo servizio, trasformando la figura del semplice tifoso organizzato in parte attiva e viva della società calcistica e nella sua gestione.
Un esempio quello dell'associazione ‘Il Fasano Siamo Noi' che tanto ha colpito lo scrittore francese da voler essere di sua spontanea volontà nel nostro territorio per conoscere più da vicino la realtà biancoazzurra.
di Donato Miccoli
07/02/2020 alle 23:10:50
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela