URBANISTICA
Approvato il progetto esecutivo per la ristrutturazione completa di via Lecce a Speziale
Previsto il totale rifacimento dell'asfalto e della segnaletica stradale, la realizzazione di quattro dossi rialzati per l'attraversamento pedonale
Fasano - Nella riunione della Giunta Municipale di giovedì 6 febbraio è stato approvato il progetto esecutivo per la ristrutturazione completa di via Lecce a Speziale. Per la strada principale della frazione sono previsti il totale rifacimento dell'asfalto e della segnaletica stradale, la realizzazione di quattro dossi rialzati per l'attraversamento pedonale e di due nuove pensiline coperte in corrispondenza delle fermate degli autobus, nonché la messa in sicurezza dell'incrocio con via Sicilia.
«I cittadini di Speziale aspettavano questo intervento dal 2006 – sottolinea il sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria – quando era stato programmato, ma la gara d'appalto venne poi annullata per i noti problemi di bilancio che all'epoca frenavano tutto a Fasano. Come promesso, il rifacimento di questa strada così importante è una delle prime cose che facciamo quest'anno: per i residenti, che usano via Lecce per raggiungere il centro città; per il turismo, dato che ormai anche Speziale è una località di fama, e per la sicurezza di tutti, dati gli incidenti anche mortali che si sono registrati; senza dimenticare il notevole traffico di ambulanze da e per Ostuni che va agevolato. Ringrazio – conclude il Sindaco - l'assessore ai Lavori pubblici Antonio Pagnelli, il dirigente Rosa Belfiore e il progettista Leonardo Angelini per il lavoro preliminare: adesso, in tempi brevi, il bando di gara».
«Finalmente,- ha commentato l'assessore Gianluca Cisternino - dopo tanti anni e richieste di attuazione di accorgimenti tesi a ridurre il rischio nell'attraversare la strada, verranno installati quattro attraversamenti con strisce pedonali sovraelevate. L'obiettivo è di consentire il transito dei pedoni in sicurezza, nonché il rallentamento di automobilisti incivili che percorrono un tratto di strada abitata a velocità sostenuta mettendo a rischio la vita altrui. Non dimentichiamo infatti che in passato questo è costato la vita ad alcuni abitanti del posto. Inoltre saranno realizzate due pensiline per l'attesa dei bus per i ragazzi che si recano a scuola. E infine provvederemo ad apportare sistemazioni all'incrocio di via Lecce con via Sicilia, per consentire agli abitanti di uscire da via Sicilia in sicurezza. Con il ribasso cercheremo di dotare anche via Diaz di due strisce pedonali rialzate, completando così alcuni tratti di marciapiede in via Diaz e via Lecce, in direzione Montalbano.»
di Redazione
06/02/2020 alle 23:55:00
Galleria di immagini: Approvato il progetto esecutivo per la ristrutturazione completa di via Lecce a Speziale
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela