RACCOLTA DIFFERENZIATA
Con il nuovo servizio la raccolta differenziata dei rifiuti sale al 75,47 percento VIDEO
Bilancio più che positivo dei dati del mese di gennaio. L'impurità dell'umido è scesa dal 18 al 5 percento: ciò consentirà risparmi gestionali e quindi una riduzione delle tariffe. In cantiere progetti per premiare i cittadini virtuosi
Fasano – Ieri 4 febbraio, nella sala di rappresentanza di Palazzo di Città, alla presenza del sindaco Francesco Zaccaria, dell'assessore all'ecologia Gianluca Cisternino e dei responsabili della Gial Plast, si è tenuta una conferenza stampa nella quale sono stati forniti i dati del mese di gennaio del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani.
E sono assolutamente positivi i dati che arrivano dal primo mese di raccolta del nuovo servizio che ha preso il via lo scorso 7 gennaio.
Il dato che balza subito agli occhi è quello della percentuale di raccolta differenziata. Nelle quattro settimane di gennaio del 2020, la raccolta differenziata ha raggiunto il 75,47%.
E la differenza con il recente passato è notevole. A dicembre 2019 la raccolta differenziata aveva raggiunto il 60,93%.
Si registra così un incremento del +14,54%. Il dato diventa ancora più eclatante se si prende come punto di riferimento il mese di gennaio negli anni precedenti. Nel 2018 la raccolta differenziata era stata del 52,10% {-25,37% rispetto alla statistica odierna) mentre nel gennaio del 2019 la percentuale era stata del 59,03% (-16,44%). Andando più in profondità nella lettura dei dati si possono notare alcuni elementi di assoluto rilievo che testimoniano la bontà del nuovo servizio.
Una voce colpisce più delle altre, vale a dire quella relativa al non riciclabile: a gennaio 2020 sono stati raccolti 361.660 kg di rifiuti indifferenziati. Praticamente circa il 40% in meno rispetto al mese precedente {581.920 kg). Dov'è andata a finire la restante parte?
Semplice: è stata correttamente differenziata.
Le conferme arrivano dalla lettura dei dati relative alle altre frazioni:
carta:+ 33%
Vetro:+ 40%
Organico: +30%
Legno: +12%
Plastica rigida: + 33%
Ottime performances arrivano anche dalla raccolta dei rifiuti ingombranti, passati dai 15.880 kg raccolti nel mese di dicembre 2019 ai 22.140 kg del primo mese del 2020, e dalla raccolta dei R.A.E.E. (apparecchiature elettriche ed elettroniche) che sono praticamente raddoppiati con il nuovo servizio, passando da 5.530 kg a 10.200 kg (+84%).
Tutte voci che sono la testimonianza diretta dell'efficacia del nuovo servizio: in sintesi, si differenza di più e si differenzia meglio rispetto al passato.
Le note negative sono comunque quelle legate al fatto che ancora molti cittadini, in dispregio delle più elementari regole della convivenza civile, continuano ad abbandonare i rifiuti per strada o nei campi. L'altra nota dolente è quella che vi sono ancora molti evasori della tassa e che quindi non essendo in possesso della scheda personale, non possono conferire i rifiuti né nei bidoncini, né nelle isole ecologiche.
Nel corso della conferenza stampa sono state annunciate novità per quel che riguarda la premialità per i cittadini che eseguono correttamente la differenziata: fra qualche settimana, presso il CCR in contrada Sant'Angelo sarà possibile conferire i rifiuti differenziati, con pesatura e attribuzione di punti sulla scheda personale, che consentirà di ricevere sgravi sulla tassa annuale della Tari.
Sono in arrivo anche altre isole ecologiche, una delle quali a Torre Canne.
di Redazione
04/02/2020 alle 22:09:08
Galleria di immagini: Con il nuovo servizio la raccolta differenziata dei rifiuti sale al 75,47 percento VIDEO
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela