DOPO LA SEGNALAZIONE
L'assessore Amati rassicura sullo sversamento d'acqua a S. Donato: 'Era tutto programmato'
La segnalazione era pervenuta in redazione con tanto di documentazione fotografica e mostrava un enorme spreco d'acqua
L'assessore regionale Fabiano Amati
FASANO – L'assessore regionale Fabiano Amati rassicura tutti sul funzionamento della vasca dell'Acquedotto Pugliese ubicata tra viale dei Pini e via S. Donato alla Selva. Alla nostra redazione era giunta una segnalazione da parte di un cittadino che denunciava il riversaggio sulla sede stradale di ingenti quantitativi di acqua generando, a suo dire, spreco e notevoli disagi alla circolazione.
«Con riferimento alla notizia pubblicata sul vostro giornale online – ha immediatamente risposto l'assessore Amati - e ringraziando il cittadino che ha inoltrato la segnalazione, comunico che ho provveduto a richiedere le più opportune informazioni. La ragione dello sversamento consiste nel fatto che stamane (ieri mattina, mercoledì 24 ottobre) sono state fatte delle prove organizzate nell'ambito di un programma di ricerca con l'Università di Bari per l'ottimizzazione dei consumi energetici dell'impianto di sollevamento idrico della Selva di Fasano.
Mandando la massima portata sollevabile, su richiesta dei ricercatori, l'acqua ha raggiunto lo sfioro piezometrico del nuovo serbatoio della Selva di Fasano e si è avuta la fuoriuscita segnalata. Sono intervenuti subito i fontanieri. Ne deriva che non si è avuto alcuno spreco ma un fisiologico, anzi virtuoso, “volume di esercizio” funzionale alle prove del progetto sperimentale utile ad ottimizzare i consumi energetici (e quindi i costi di esercizio)».
di Redazione
25/10/2012 alle 06:44:10
Galleria di immagini: L'assessore Amati rassicura sullo sversamento d'acqua a S. Donato: 'Era tutto programmato'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela