ATTUALITà
Porto di Savelletri invaso dalla plastica
Il porto di Savelletri, con la bassa marea fa riaffiorare la drammatica realtà dei rifiuti di plastica gettati in mare
Fasano - Plastica… plastica ovunque: nei terreni, lungo i bordi delle carreggiate e persino nel porto di Savelletri. Bottiglie, buste e rifiuti di vario genere sono adagiati sul suo fondale.
Forse saranno stati trasportati dalle mareggiate dei giorni scorsi oppure sono lì da tempo. Ma di certo lo scenario che si presenta è incredibilmente indecoroso ed è visibile a tutti.
Purtroppo l'immondizia sparpagliata è così preponderante nel nostro territorio, che sembra, ormai, faccia parte dell'ecosistema fasanese, quindi si scivola nella solita e sgradevole indifferenza di fronte a tali scempi.
Eppure l'area è frequentata da pescatori e residenti: com'è possibile che nessuno si sia accorto di quanto sporco e inquinato sia il porto?
A chi compete la sua pulizia? Il problema dei rifiuti di plastica gettati in mare è fatto serio e gli effetti negativi sono devastanti sia per la fauna marina che per l'uomo stesso. Perché molti dimenticano che le microplastiche ingerite da pesci e molluschi, attraverso la catena alimentare, finiscono direttamente sulle nostre tavole.
di Redazione
17/01/2020 alle 23:35:42
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela