SEGNALAZIONI DEI CITTADINI
Dehors con abusi edilizi completati e ambulanti ormai fissi: sono state rispettate le regole?
Alcuni lettori ci hanno segnalato due casi-limite: il primo riguarda una struttura che ha già un incartamento in procura, il secondo di una probabile furbizia
Il dehors ormai completato
FASANO – I nostri amministratori, sindaco e assessori in primis, nelle ultime settimane hanno riempito le pagine dei giornali con la storia del rispetto delle regole. Lo hanno fatto in occasione dell'approvazione del regolamento dell'occupazione del suolo pubblico che è andato a legiferare sulle fioriere. Lo hanno fatto sui dehors che ancora, però, non hanno un regolamento. Lo hanno fatto con una delibera che cerca di bloccare (qualcuno, malignamente, afferma che è una decisione tardiva) le furbizie per quanto riguarda la nascita di strutture agrituristiche su terreni agricoli. Ma alcune segnalazioni giunte a Osservatoriooggi vanno decisamente contro corrente per quanto il concetto di legalità nella nostra città. Ora, a dire il vero, non sappiamo di chi sono le competenze di controllo. La politica, probabilmente, non c'entra molto ma noi sottoponiamo anche ad essa queste domande in modo che possa girarle a chi di competenza e magari, in caso di irregolarità, alzare la voce.
La prima riguarda il dehors nato nei pressi dello stadio comunale. I vigili urbani hanno constatato alcune disfunzioni di carattere edilizio prefigurando addirittura un abuso. Tutto inviato alla Procura della Repubblica ma nessuno pare abbia ordinato la sospensione dei lavori. Infatti questi sono continuati e il dehors, come dimostrano le foto, è bello che completato. E' tutto regolare? Chissà. Attendiamo risposte.
Così come altri cittadini segnalano l'ormai posizionamento fisso di un venditore di frutta e verdura in via Giardinelli. Ricordate la polemica venuta fuori nell'autunno del 2009? I commercianti di frutta e verdura in sede fissa si lamentarono con le istituzioni per la concorrenza sleale degli ambulanti. Il 27 ottobre dello stesso anno il sindaco Di Bari emise un'ordinanza con la quale istituiva un'area per il commercio al dettaglio di frutta e verdura in via Giardinelli, proprio sul grande marciapiede situato di fronte al campetto sportivo della chiesa della Salette e, precisamente, nello spazio fra l'intersezione con viale Longo e l'intersezione con viale Romita. Gli ambulanti possono tenere aperti i propri stand dalle ore 8 del mattino alle 20 della sera dopo di che devono smontare tutto per rimontare il giorno dopo. Tutti pare si siano uniformati tranne, secondo le segnalazioni, uno che mantiene il suo stand fisso sull'area assegnatagli. Anche in questo caso chiediamo se il tutto sia regolare oppure no e se è vera la seconda ipotesi come mai nessuno sia intervenuto. Questo per il rispetto delle regole.
di Redazione
23/10/2012 alle 01:44:09
Galleria di immagini: Dehors con abusi edilizi completati e ambulanti ormai fissi: sono state rispettate le regole?
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela