CURIOSITà
Il Bar Vinci selezionato da Gambero Rosso nella guida 'Bar d'Italia 2020'
Per il secondo anno consecutivo è l'unico bar fasanese ad essere inserito fra i 1.300 segnalati a livello nazionale

Fasano - È stata presentata all'Excelsior Hotel Gallia di Milano, la Guida “Bar d'Italia 2020” firmata Gambero Rosso. Questa edizione della guida conta 150 nuovi ingressi per un totale di 1.300 indirizzi lungo tutto lo Stivale, valutati in Chicchi (a giudicare la qualità del caffè) e Tazzine (che esprimono un voto sull'offerta complessiva del locale) permettendo di orientarsi al meglio nel complesso e variegato mondo che ricade sotto la definizione di bar.
Fra questi è stato selezionato anche il “Bar Vinci” di Fasano. La classificazione dei bar viene fatta attribuendo da uno a tre chicci e da uno a tre tazze. I chicchi si riferiscono alla qualità del caffè inteso come bevanda; a seconda del grado di “bontà” vengono assegnati uno, due o tre chicchi. Le tazzine sintetizzano il giudizio complessivo sul locale che scaturisce dall'esame di vari fattori: l'offerta (prima colazione, spuntino per il pranzo, aperitivi, cocktail), il servizio, l'ambiente e l'igiene.
Al “Bar Vinci” la guida ha attribuito due tazze (locale ottimo) e un chicco (caffè buono). Questa la recensione riportata: «Un locale moderno, di design con tanto di gazebo tutto bianco dove concedersi una pausa più rilassante. Si comincia al mattino con buoni caffè e cappuccini classici o con latte di soia (ma ci sono pure caffè al ginseng, espressini e il gin matcha, bevanda energetica) da accompagnare a cornetti semplici o ai cereali, krapfen, crostate che però non sono le uniche alternative del comparto dolce: una bella serie di mignon, paste di mandorle, torte di ogni genere confezionate a misura di cliente e ricorrenza, e gelati fra cui spiccono pistacchio, cioccolato e creme. Aperitivo ed happy hour scanditi da tanti gustosi finger food da assaporare sorseggiando dei buoni drink».
In Puglia sono stati selezionati 74 bar: nelle città limitrofe a Martina sono stati segnalati due bar, il “Speciale dolci e caffè” (due chicchi e due tazze) e il “Saint Martin” (due chicchi e una tazze); un bar è stato segnalato a Cisternino, la “Cremeria History Vignola” (due chicchi e una tazza) e uno a Ostuni, il “Bar 83” (due tazza e un chicco). Nessun bar di Monopoli, Locorotondo, Alberobello e Polignano è stato inserito nella guida. Un solo bar in Puglia, il “300mila Lounge” di Lecce è stato classificato fra le eccellenze assolute, con tre chicchi e tre tazzine. Per i migliori cocktail bar il Contrabar – Bisceglie (BT) è un'eccellenza.
di Redazione
21/12/2019 alle 16:54:29
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela