EVENTI NATALIZI
Il Coro Polifonico Odegitria incanta la chiesa del Purgatorio
Ieri, venerdì 20 dicembre, presso la chiesa del Purgatorio si è svolto il concerto di Natale della Confraternita del Purgatorio
Fasano – Ieri, venerdì 20 dicembre, la confraternita del Purgatorio ha organizzato il Concerto di Natale, in cui si è esibito il Coro Polifonico “Odegitria”.
Il Coro Polifonico “Odegitria” di Locorotondo, diretto dal maestro Fiorenza Pastore, ha una storia trentennale, si costituisce nel 1987 e attualmente è costituito da 22 elementi tra tenori, soprani, contralti e bassi. Si tratta di un coro polifonico misto, che amplifica le tonalità in cui i cantanti possono esprimersi.
Il programma del concerto è stato variegato, si è spaziato nelle varie età del canto gregoriano, da canti della tradizione, con quella barocca e rinascimentale, sino a vocalizzi di epoca contemporanea, sancendo la modernità del canto polifonico gregoriano costituito nell'VIII secolo d.C.
Nel corso del concerto si è potuto apprezzare il toto la capacità vocale del coro, infatti non si sono limitati a cantare sull'altare ma hanno occupato postazioni nella navata unica dell'edificio liturgico consentendo una percezione a 360° del canto.
Il repertorio proposto ha proposto canti dei maggiori compositori del settore: Mignemi, Lella, Liuzzi, Di Marino, Handel, Gruber, Berlin, Pierport consentendo al pubblico di spaziare in tutta la musica polifonica gregoriana. Interessante un canto in cui il coro ha cantato in polacco.
di Marica Mastrangelo
21/12/2019 alle 06:35:45
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela