RACCOLTA RIFIUTI
Nuovo servizio di raccolta rifiuti: si parte martedì 7 gennaio. Lunedì la presentazione alla cittadinanza
La data ufficiale è stata annunciata dall'assessore all'ecologia Gianluca Cisternino nel corso del Consiglio Comunale tenutosi ieri, giovedì 19 dicembre.
FASANO - Sarà Martedì 7 gennaio 2020 la data di inizio del nuovo servizio di raccolta rifiuti del comune di Fasano. L'ufficialità è stata data durante la seduta del Consiglio Comunale di ieri, giovedì 19 dicembre, dall'assessore all'ecologia Gianluca Cisternino durante la discussione sull'approvazione del tariffario della TARI per l'anno 2020.
Dopo la prima fase di distribuzione dei nuovi kit, delle eco tessere e l'installazione di alcune delle isole ecologiche previste, ora si provvederà all'avvio del nuovo servizio che prevede numerosi cambiamenti. Le principali novità coincidono nel calendario di raccolta porta a porta: il ritiro dell'organico avverrà il lunedì, il mercoledì ed il venerdì; il non riciclabile il martedì; il vetro vedrà il suo ritiro il mercoledì; il giovedì sarà la giornata della carta e dei cartoni ed infine il sabato il ritiro di plastica e metalli.
Grande novità del servizio saranno le isole ecologiche sparse sull'intero territorio. Dodici delle quattordici previste sono già state montate e sono funzionanti: a Fasano centro in via dell'Agricoltura presso la Zona industriale, in via della Vittoria presso l'ex mercato ortofrutticolo, in via Attoma e in via Gramsci nei pressi della Polimedica; a Pozzo Faceto in Via delle Croci; a Pezze di Greco in via Bertani nei presse degli edifici scolastici; a Montalbano in via Vittorio Carparelli; a Torre Canne in via del Faro presso la rotatoria di ingresso alla frazione; a Savelletri in via Accademia Navale; al Canale di Pirro in viale Bosco Tallinaro; in largo stazione presso l'ingresso della Stazione Ferroviaria; e alla Selva di Fasano in viale Torre delle Guardie presso il Bar Apollo. Questa mattina dovrebbe esser montata nella frazione di Speziale nei pressi del posto auto elettriche; l'unica mancante all'appello è quella di Laureto che sarà montata non appena risolti alcuni problemi logistici. Il conferimento dei rifiuti sarà possibile attraverso l'utilizzo dell'eco tessera che, in futuro, permetterà anche delle premialità ai cittadini virtuosi. Il conferimento, le cui istruzioni sono illustrate nel video sottostante, è molto semplice e ne permetterà l'utilizzo 24 ore su 24. Sarà possibile conferire i rifiuti anche presso l'Eco centro di contrada Sant'Angelo nei pressi del mercato ortofrutticolo.
Le ulteriori novità del servizio saranno presentate in conferenza stampa lunedì 23 dicembre alle ore 11 presso la Sala di Rappresentanza di Palazzo di Città.
di Mattia Arconzo
20/12/2019 alle 05:00:35
Galleria di immagini: Nuovo servizio di raccolta rifiuti: si parte martedì 7 gennaio. Lunedì la presentazione alla cittadinanza
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela