PIANETA SCUOLA
A Simone Santoro la menzione come Miglior Attore
Premiati al Festival siciliano 'Metti a fuco l’obiettivo 2030' i ragazzi del 'da Vinci'
Fasano - Al Progetto “Metti a fuco l'obiettivo 2030”, promosso dall'Istituto comprensivo “Mazzarrone Licodia Eubea” (provincia di Catania) insieme al MOIGE (Movimento Italiano Genitori) e all'Associazione VIVAlaVida, hanno partecipato 32 Scuole Sec. di II grado d'Italia, con l'obiettivo di potenziare, nei docenti e negli studenti, le conoscenze relative al linguaggio cinematografico ed audiovisivo.
Un percorso formativo sul tema “Il cinema per la Scuola” e sugli obiettivi dell'Agenda 2030, che attraverso la grammatica delle immagini e la decodifica dell'opera filmica, dedica particolare attenzione al bullismo e Cyberbullismo.
L'obiettivo è stato anche il trasmettere agli studenti le competenze tecniche per la realizzazione di cortometraggi attraverso cui esprimere le proprie idee.
Il 13 dicembre 2019 presso il teatro “NASELLI” di Comito (provincia di Ragusa) si è svolto il Festival conclusivo del progetto. Le cinque scuole finaliste d'Italia (Reggio Calabria, Genova, Treviso, Lecce, Fasano) hanno partecipato ad una Masterclass di formazione con i Tutor di “CIAK si Crea” e subito dopo sono stati proiettati i cinque cortometraggi in gara.
La Menzione Speciale per il migliore attore è stata attribuita all'alunno Simone Santoro della classe V A del Liceo “L. da Vinci”, ed il secondo posto sul podio è andato al cortometraggio che ha visto la regia di Fabio Vinci della classe V B e la scenografia di Anna D'Aversa della classe VE.
Rientrata entusiasta a scuola, la prof.ssa Domenica Liuzzi, promotrice della partecipazione ed accompagnatrice degli alunni in Sicilia, ha festeggiato con le classi di appartenenza dei premiati i riconoscimenti ricevuti per il cortometraggio “Doppia Realtà” con il quale i ragazzi hanno riflettuto sul tema del libero arbitrio, della scissione tra bene e male e sulle “etichette” sociali di cui spesso siamo vittime.
Un riconoscimento che fa onore alla comunità del “da Vinci” per il suo costante impegno in ambito di cittadinanza.
di Redazione
17/12/2019 alle 05:21:38
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela