BORSE DI STUDIO SOCIETÀ OPERAIA
La Società Operaia di Pezze di Greco premia le eccellenze della frazione
Ieri 15 dicembre, la cerimonia di consegna delle borse di studio ai soci e ai loro figli si è rivelata un'occasione di valorizzazione e riconoscimento del merito
Pezze di Greco - Valorizzare il merito è un'attività necessaria non solo per chi è premiato, ma soprattutto per la comunità: il riconoscimento dell'eccellenza innesca e favorisce il confronto e il miglioramento dell'intera società. Con questo obiettivo, ieri 15 dicembre nella sua sede, la Società Operaia di Pezze di Greco ha rinnovato l'ormai consueto appuntamento con la cerimonia di consegna delle borse di studio agli studenti che si sono distinti, nei diversi gradi d'istruzione.
A introdurre l'evento ci ha pensato il presidente del sodalizio, l'avv. Angelo Palazzo, che ha voluto ricordare come i valori dell'impegno, della fatica e del sacrificio – ieri premiati – debbano rappresentare le linee guida di ogni attività. Sono poi intervenute le autorità presenti: i consiglieri comunali, Angela Carrieri e Gina Albanese, il vicesindaco Giovanni Cisternino e il parroco don Francesco Zaccaria. Quest'ultimo, nel suo discorso, ha ribadito l'importanza della valorizzazione dell'eccellenza anche in ottica sociale: i primi non devono dimenticare gli ultimi, affinché l'emarginazione sia curata con l'integrazione.
Con la moderazione di Pasquale Carrieri, coordinatore della sezione culturale della Società Operaia, si è dato spazio alla seconda fase della manifestazione: l'intervento del relatore. Quest'anno è toccato al dott. psicologo Luigi Pugliese, pezzaiolo acquisito da poco e presidente dell'associazione “Humanamente”, il quale ha parlato di giovani e competenze. Inserirsi nel complesso mondo degli adulti coincide spesso con l'ingresso nel mondo del lavoro verso cui mira il percorso di formazione di ogni studente. Il dott. Pugliese ha fornito così degli spunti di riflessione sui concetti di autonomia, fiducia in se stessi, flessibilità, team working – tutti ingredienti che caratterizzano un autentico professionista. Il nodo dell'esposizione ha riguardato due punti fondamentali delle attuali dinamiche lavorative: l'iniziativa individuale e il processo generativo. Entrambe le attività – ha spiegato Pugliese – sono possibili da realizzare solo se ci sono rete, comunità e sogni.
Dopo aver lanciato questo messaggio, si è passati alla consegna delle borse di studio, conferite a: per la scuola primaria, i gemelli Matteo Pio e Natalia Maria Lapadula; per la scuola secondaria di primo grado, Mariantonietta Elia, Beatrice Laera e Damiano Paolillo; per la scuola secondaria di secondo grado, Monica Palmisano, Manola Carparelli, Paola Calianno, Sara Altamura, Andrea Rubino, Vincenzo Chiavazzo e Maria Vannella; per le lauree, Maria Domenica Tauro, Miriam Moscato, Daniele Convertino (triennale) e Carmelo Sibilio. Tutti gli studenti, nei diversi gradi, hanno conseguito il massimo dei voti.
Quest'anno, inoltre, è stata introdotta una categoria speciale, il Premio Solidarietà, finalizzato a riconoscere e a premiare l'attività svolta al servizio dell'altro. Il presidente avv. Palazzo lo ha conferito alla signora Angela Ferrara per il suo ruolo ricoperto nella Caritas. Foto di Vito Cardone.
di Sara Altamura
15/12/2019 alle 17:49:25
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela