OPERE FINANZIATE
Bando di gara per ristrutturare palazzina di proprietà comunale
L'edificio ospiterà, dopo la serie di lavori, uno sportello per l'integrazione di immigrati e un alloggio sociale per adulti in difficoltà
L'edificio da ristrutturare
FASANO - E' stata indetta la gara per la ristrutturazione della Palazzina ex Omni di proprietà del Comune di Fasano, sita in via Mignozzi. La gara prevede che la ditta interessata a partecipare all'appalto presenti oltre all'offerta per la realizzazione dei lavori anche il progetto esecutivo delle opere da realizzare. Si tratta, infatti, di un appalto di tipo integrato: lavori e progetto esecutivo. Il prezzo a base d'asta è di 582.577,63 (iva esclusa). Le offerte potranno essere presentate entro il prossimo 3 dicembre. I fondi per la realizzazione delle opere previste rivengono dal finanziamento europeo, “girato” dalla Regione Puglia al Comune di Fasano, del progetto definitivo di realizzazione di uno Sportello per l'integrazione socio-sanitaria-culturale degli immigrati e di un alloggio sociale per adulti in difficoltà che si chiamerà “Stella Polare”. Il progetto verrà realizzato nell'immobile di via Mignozzi proprio nella palazzina dell'ex Omni che, quindi, sarà ristrutturata, prima di poter allocare i due nuovi servizi.
«Sono particolarmente soddisfatto giacché proprio il progetto presentato da noi ha ricevuto l'ok sia dal Coordinamento istituzionale dell'Ambito territoriale di zona dell'Asl, del quale facciamo parte assieme ai Comuni di Ostuni e Cisternino – sottolinea il sindaco Di Bari - sia dalla Regione Puglia. V'è da dire che le proposte dell'Ambito presentate erano tre, una per ogni Comune e, dato che il finanziamento da concedere non doveva superare i 700mila euro, la Regione ha comunicato al Coordinamento che occorreva dare la priorità ad uno soltanto dei progetti, suggerendo proprio quello nostro poiché era il più rispondente agli obiettivi inerenti il tipo di settore di finanziamento del Fondo europeo di sviluppo 2007-2013. Dunque, una soddisfazione in più per la nostra Amministrazione comunale che, con questa nuova progettualità coniuga, di fatto, due interventi, il primo di ristrutturazione dell'immobile che è attualmente in stato di abbandono, ed il secondo di tipo sociale. A questo proposito voglio sottolineare che proprio al settore del sociale la mia Amministrazione comunale sta rivolgendo grande attenzione in questi mesi con iniziative interessanti».
Il progetto della ristrutturazione della palazzina di via Mignozzi, prevede il finanziamento europeo, “girato” dalla Regione Puglia, di 700mila euro ed un cofinanziamento, da parte del Comune di Fasano, di 260mila euro. «Dunque, finalmente, partiamo con la realizzazione di questo progetto – aggiunge Giuseppe Vinci, assessore ai Servizi sociali –. La valenza della progettualità è senza dubbio notevole poiché sia lo Sportello per l'aiuto informativo agli immigrati, sia l'alloggio sociale che ospiterà quegli adulti momentaneamente in difficoltà che si ritrovano senza una casa propria e che, quindi, rischiano di rimanere per strada, costituiscono due interventi d'aiuto a due fasce sociali in forte disagio: gli immigrati da un lato e coloro che rimangono soli, senza un lavoro e senza casa, dall'altro; un nuovo fenomeno, quest'ultimo, che sta toccando, purtroppo, anche Fasano».
I lavori di ristrutturazione prevedono «sostanzialmente la riorganizzazione degli spazi interni della palazzina – spiega Donato Ammirabile, assessore ai Lavori pubblici – nonché interventi di ristrutturazione edilizia riguardanti le finiture, gli impianti, gli infissi, l'installazione del vano ascensore e la sistemazione del cortile esterno. Abbiamo anche fissato i tempi di esecuzione, dall'aggiudicazione della gara: per la progettazione esecutiva si tratta di 30 giorni decorrenti dalla data dell'ordine di servizio impartito dalla responsabile del procedimento; di 270 giorni per l'esecuzione delle opere previste decorrenti dalla data di consegna dei lavori. Ritengo, quindi, che entro la fine del prossimo anno si possano inaugurare i due nuovi servizi sociali destinati agli immigrati e agli adulti in difficoltà».
di Redazione
22/10/2012 alle 15:01:03
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela