SALVARE IL SALVABILE
Licenziamenti Conforama: la Provincia cerca di mediare
L'iniziativa è dell'assessore provinciale Giuseppe Pace che ha chiesto un incontro tra le parti per cercare una soluzione al problema
FASANO - Fanno discutere i 19 licenziamenti messi in atto dal centro commerciale Conforama di Fasano nell'ambito di una ristrutturazione occupazionale del gruppo proprietario su scala nazionale. L'assessore alle politiche del Lavoro Giuseppe Pace e la Dirigente del servizio politiche attive del lavoro e funzione pubblica Alessandra Pannaria hanno inviato una lettera indirizzata al direttore del centro commerciale fasanese Paolo Rauco, al sindaco di Fasano Lello Di Bari, nonché alle organizzazioni sindacali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil, in merito alla vertenza dei lavoratori del centro commerciale proponendo un tavolo di confronto. A conclusione della fase amministrativa della procedura di mobilità ai quali sono stati sottoposti i lavoratori a seguito della grave crisi che ha attanagliato l'azienda e, conseguentemente, il centro commerciale di Fasano, nei giorni scorsi si è tenuto un'incontro presso il Ministero del Lavoro per affrontare il problema. L'unica soluzione paventata al momento è il licenziamento di alcuni lavoratori.
Per questo motivo l'assessorato al lavoro della Provincia di Brindisi fa appello al comune senso di responsabilità, chiedendo la riconsiderazione della decisione presa e manifestando la piena disponibilità dell'istituzione che rappresenta, congiuntamente con le altre istituzioni locali e le stesse organizzazioni sindacali del territorio, nel cercare una diversa soluzione che possa garantire continuità al futuro lavorativo dei propri cittadini. Verrà convocato, pertanto, nei prossimi giorni un tavolo di confronto al quale saranno invitate tutte le parti interessate. «Siamo disponibili – ha commentato l'assessore Pace - ad aprire un dialogo attraverso un tavolo istituzionale di confronto affinché la vertenza in atto si risolva nel migliore dei modi per i lavoratori dell'azienda. Il nostro è un territorio già fortemente caratterizzato da una forte tensione sociale connessa all'elevato disagio occupazionale non possiamo permettere che si consumi sotto i nostri occhi senza intervenire un ennesimo stillicidio».
Giovedì scorso una delegazione di circa 80 dipendenti di Conforama si era recata a Palazzo di città per chiedere il sostegno dell'Amministrazione, al fine di evitare i 19 licenziamenti annunciati dall'azienda o, quantomeno, di limitarne il numero. Con lo stesso proposito, venerdì mattina, il sindaco Lello Di Bari e l'assessore ai servizi sociali Giuseppe Vinci si sono recati al centro commerciale, per una riunione con i vertici dell'azienda. Qui, però, si sono imbattuti nella totale chiusura ad ogni tipo di prospettiva. Il provvedimento di riduzione del personale è, infatti, un'azione che colpisce tutte le sedi italiane firmate Conforama e non può, in alcun modo, secondo la proprietà, escludere quella fasanese. «Sono molto rammaricato dal fatto che l'azienda si sia chiusa a riccio - ha dichiarato l'assessore Vinci -. Avevano lasciato intravedere almeno la possibilità di salvare qualcuno dei dipendenti e invece non vogliono sentire ragioni». Molti dei dipendenti licenziati, però, si stanno già rivolgendo agli avvocati in quanto intendono far valere i loro diritti.
di Redazione
20/10/2012 alle 16:12:34
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela