NOZZE VIP
Matrimonio Timberlake-Biel: vitaccia per gli operatori dell'informazione mentre gongola il sindaco Di Bari
I festeggiamenti delle due star americane hanno coinvolto centinaia di operatori dell'informazione provenienti da tutto il mondo
FASANO - I festeggiamenti nuziali di Justin Timberlake e Jessica Biel hanno richiamato a Fasano giornalisti, cameraman e fotoreporter da tutto il mondo. Le due star americane sono molto richieste nel mondo del gossip e il fatto che sia stato preannunciato l'arrivo di vip come Elton John, Lady Gaga e Madonna ha accresciuto l'attenzione dei media. Non è stato difficile scorgerli al lavoro. Alcuni stazionavano, con teleobiettivi potentissimi, davanti al resort Borgo Egnazia alla ricerca della star di passaggio. Altri, invece, hanno cercato di escogitare qualche sistema per scattare la classica foto-scoop. Ieri (venerdì 19 ottobre), ad esempio, due fotografi londinesi hanno seguito fino a quasi dentro la struttura il furgone della lavanderia. Il cordone di sorveglianza ha subito bloccato il raid. Un lavoro non facile per tutti gli operatori dell'informazione data la segretezza che aleggia attorno all'evento.
Il caso emblematico è quello accaduto giovedì (18 ottobre), quando c'è stata la festa a Lama del Trappeto, il sito dove si svolge il presepe vivente di Pezze di Greco, scelto dagli sposi per far rivivere agli invitati il mondo di inizio ‘900. I fotografi si erano naturalmente appostati nei terreni circostanti, nei posti più impensabili, persino sugli alberi d'ulivo. Ma solo qualcuno è riuscito a strappare qualche scatto anche perché c'è stato un monitoraggio continuo della zona da parte del centinaio di bodyguard e funzionari della sicurezza presenti. Addirittura alcuni giornalisti e fotografi sono stati anche identificati dai Carabinieri.
C'è chi ha pensato di noleggiare un piccolo elicottero per scattare foto dall'alto. E' il caso di due fotografi di una rivista americana che si sono sentiti chiedere, però, 500 euro a ora. Forse troppo caro anche per gli americani dato che non se n'è fatto più niente. Elicottero che è stato visto ieri mattina, però, sorvolare Borgo Egnazia. Impossibile capire se si trattasse di giornalisti. Di certo mentre all'interno della struttura si mangiava ogni ben di Dio fuori dai cancelli i fotografi si sono dovuti accontentare di un panino e di una birra.
«Raccogliamo il successo della nostra lungimiranza politica». Questo invece il commento soddisfatto del sindaco di Fasano Lello Di Bari dopo che la sua città è finita sulle prime pagine dei giornali di tutto il mondo e su centinaia di siti per via dei festeggiamenti nuziali. «Questa politica turistica l'abbiamo iniziata dieci anni fa sotto l'amministrazione Ammirabile – dice il primo cittadino – mentre io ero assessore all'urbanistica. L'orientamento era quello di portare a Fasano questo turismo di qualità che oggi non risente della crisi. In più otteniamo pubblicità gratis a livello mondiale. Per non parlare dell'alta qualità dei festeggiamenti messi in atto. Sono molto soddisfatto e secondo me mentre in passato il turista restava relegato chiuso nelle strutture oggi invece passeggia per il territorio offrendo anche respiro all'economia locale. Piano piano anche l'operatore commerciale fasanese si sta adeguando a questo tipo di turismo offrendo maggiori servizi agli ospiti».
Altra curiosità sta nel fatto che al centralino del Comune di Fasano sono arrivate numerose richieste, da parte di italiani e stranieri, per sposarsi nelle diverse masserie della zona. L'enorme pubblicità emersa dai festeggiamenti della famosa coppia americana ha infatti fatto pensare che, dalle nostre parti, sia facile celebrare un matrimonio anche in posti diversi che non in municipio o in chiesa. A questo proposito, però, lo stesso sindaco Di Bari mette in chiaro un fattore. «Il codice civile recita chiaro – spiega -. Il matrimonio civile può essere celebrato nelle sedi istituzionali. Il fatto poi che si rifaccia la cerimonia ad uso degli invitati e degli stessi sposi questo è un favore personale espletato dal sindaco o da un suo delegato che però non ha nessuna valenza legale. E' solo un particolare che fa parte dello spettacolo».
di Redazione
20/10/2012 alle 07:12:27
Galleria di immagini: Matrimonio Timberlake-Biel: vitaccia per gli operatori dell'informazione mentre gongola il sindaco Di Bari
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela