GIORNALISMO
L'informazione online e i 50 anni all'Ordine di Franco Lisi
Ieri 20 novembre nell'Aula Consiliare, durante l'incontro organizzato dal Circolo della Stampa, si è parlato di giornalismo con Marcello Orlandini e sono stati celebrati i 50 anni all'Ordine di Franco Lisi
Fasano - È risaputo e il mondo dell'informazione lo dichiara apertamente: il giornalismo è in crisi, il mestiere del giornalista diventa sempre più precario e instabile. Per cercare le cause di questa disgrazia, ieri 20 novembre nell'Aula Consiliare del Palazzo Municipale, il Circolo della Stampa “Secondo Adamo Nardelli” di Fasano ha organizzato un incontro con Marcello Orlandini, direttore della testata online «Brindisi Report». È stata colta l'occasione anche per omaggiare e festeggiare i 50 anni di iscrizione all'Ordine di Franco Lisi: a fine serata, la giornalista Paola Guarini gli ha donato una targa, ringraziandolo per aver svolto la professione con grande passione e bravura e per essere stato un punto di riferimento del giornalismo a Fasano.
Prima di entrare nel vivo della discussione, Paola Guarini – che ha dialogato con l'ospite – ha voluto ricordare tre grandi personalità che ci hanno lasciato di recente: il musicista Gianni Lenoci, il fotografo Chicco Saponaro e il giornalista Vittorio Bruno Stamerra, co-fondatore di «Brindisi Report».
Del perché l'informazione sia in crisi si potrebbe parlare per ore e molte sarebbero le cause: ma ieri l'accento è caduto sui social e sul loro rapporto con le notizie. Marcello Orlandini ha da subito chiarito la differenza che esiste fra testate online, denominate “media industriali”, e i social network: i primi producono informazione, i secondi permettono di condividere i propri pensieri su una piazza virtuale. E la distinzione è fondamentale, perché da essa dipende la distribuzione della pubblicità e il valore delle notizie diffuse. Dati alla mano, Orlandini ha quantificato il declino della carta stampata a favore dell'informazione online, più rapida e più spietata. Inoltre, i punti su cui il direttore ha voluto soffermarsi sono stati la mancanza di tutele per questo mestiere e, soprattutto, la necessità di una riforma interna all'Ordine dei Giornalisti a partire dall'offerta di una formazione più solida e seguita.
Se si parla di giornalismo a Fasano, è doveroso nominare l'attività di Franco Lisi, maestro di tanti cronisti fasanesi e baluardo per aspiranti giornalisti. Precisamente nel 1969, cinquant'anni fa, Franco Lisi si è iscritto all'Ordine, fra pacche e sorrisi con i colleghi più navigati. Adesso è lui che lascia il testimone: a conclusione dell'incontro, dopo un sincero discorso di ringraziamento, ha constatato la decadenza di un Ordine che spesso abbandona i suoi associati, ma ha dato speranza ai più giovani che desiderano intraprendere “il lavoro più bello del mondo”.
di Sara Altamura
20/11/2019 alle 22:50:04
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela