RITORNO ALL'ANTICO
Torna a zampillare la fontana di Cocolicchio
Ristrutturata perché non più agibile, la fontana del borgo collinare fasanese tornerà a zampillare acqua per la gioia di residenti e turisti.
La fontana di Cocolicchio fotografata durante i recenti lavori di ripristino estetico e funzionale
FASANO - Verrà inaugurata domani (sabato 7 aprile), alle 10.30, la fontana, rimessa a nuovo, del borgo collinare di Cocolicchio. Il taglio del nastro sarà affidato al sindaco Lello Di Bari che, per l'occasione, sarà accompagnato da Donato Ammirabile, consigliere comunale delegato ai Lavori pubblici. La fontana è stata ristrutturata, nell'ambito degli interventi di manutenzione effettuati dal Comune su beni di proprietà pubblica, sulla base di un piccolo progetto del tecnico comunale Dino Angelini.
"Restituiremo un altro bene pubblico alla comunità di Cocolicchio – afferma il sindaco Lello Di Bari – un borgo antichissimo che oggi è diventato anche meta turistica, grazie ai privati che vi hanno realizzato aziende turistiche e b&b che, soprattutto nel periodo estivo, registrano il tutto esaurito. La fontana, appena ristrutturata, risale a tempi lontanissimi e si caratterizzava come punto principale aggregativo della comunità contadina di allora, ma date le sue peculiarità architettoniche riteniamo che, ancora oggi, possa costituire uno dei punti più interessanti, anche sul piano propriamente turistico, del borgo. Cocolicchio, peraltro, è diventata una realtà molto vivace, con un'associazione culturale che durante tutto l'arco dell'anno organizza manifestazioni di varia natura, da quelle gastronomiche a quelle musicali, che sono capaci di richiamare un pubblico sempre più eterogeneo e fatto di persone provenienti dai comuni limitrofi".
La fontana è stata ristrutturata poiché "non più agibile – afferma il consigliere Donato Ammirabile – considerato che l'arco in pietra che la sovrastava era pericolante; così, lo abbiamo fatto ricostruire con le stesse tecniche costruttive originarie, mentre abbiamo fatto realizzare la pavimentazione d'intorno con basole in pietra e, cosa più pregnante abbiamo fatto ristrutturare l'antica “seduta” utilizzata per il sano riposo, temporaneo, dei contadini che decenni fa riempivano bidoni, bottiglie e damigiane d'acqua. Un'acqua, peraltro considerata ottima e leggera. Abbiamo provveduto, infine, a far realizzare una staccionata in legno a delimitazione della strada comunale lì vicina".
di Redazione
06/04/2012 alle 17:10:41
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela