ACCORDIABILI
Signal 1: concerti di musica acusmatica
L'associazione AccordiAbili organizza dei concerti di musica elettronica acusmatica il 30 e 31 ottobre presso il CiaiaLab
Fasano - Cosa accade quando la musica incontra l'elettronica? Il risultato non è fantascienza, ma si tratta di una esperienza emozionale e sensoriale ben oltre la propria immaginazione: la musica acusmatica.
Questa particolare musica sarà al centro di due giornate intense per l'assocoazione AccordiAbili di Vincenzo Deluci: mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre, a partire dalle 20:30, il CiaiaLab diventerà una fucina di sensazioni musicali.
Le serate sono organizzate in collaborazione con M. ar. e (Musica@Arti elettroniche) con gli interpreti Danilo Girardi, Vincenzo Procino, Alessandro Duma e con la direzione artistica di Franco Degrassi.
Nel corso delle serate saranno eseguite le opere di Malec, Dufour, Wishart, Lenoci, Deluci, Iger, Degrassi.
La musica, eseguita attraverso 26 altoparlanti, consentirà di andare oltre le percezione stessa della musica.
Le suite musicali sono realizzate in studio e fissate su un supporto digitale, ma in passato si utilizzava l'analogico.
L'arte acusmatica è basata sul fonomontaggio e sull'elaborazione in studio di suoni registrati di provenienza molto varia: riprese del paesaggio sonoro; riprese di suoni prodotti dall'azione del compositore su ogni tipo di corpo sonoro o di dispositivo di sintesi; prelevamento di suoni da registrazioni o opere fonografiche.
La musica acusmatica costituisce un insieme cui appartengono le opere fonofissate della "musica concreta" ed "elettronica" della tradizione storica; la "computer music" della prima fase dell'era digitale; le opere della fase "matura" in cui il genere è riconosciuto internazionalmente con un nome unico, Acusmatica; le opere radiofoniche e gli Hörspiele, le musiche "applicate" (a teatro, cinema, video, danza...); le installazioni sonore in cui la parte visuale non abbia una relazione causa-effetto con la parte sonora; quelle opere della popular music realizzate in studio e destinate soltanto all'ascolto senza relazione con la performance; la opere di poesia sonora più vicine alla sperimentazione radiofonica.
di Marica Mastrangelo
23/10/2019 alle 00:38:34
Leggi anche:
Frazioni
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela