FASANO IN TV
Fasano e Pezze di Greco protagonisti in televisione su Rai Tre
La nota trasmissione 'Geo' ha mostrato alcune immagini del territorio fasanese nel corso di un servizio sulla Valle d'Itria
FASANO- Fasano ed il suo territorio ancora una volta protagonisti televisivi. Nel corso della puntata di ieri (18 ottobre) della nota trasmissione televisiva ‘Geo', andata in onda su Rai 3, spezzoni della città di Fasano e della frazione di Pezze di Greco sono stati trasmessi in un lungo servizio in cui si raccontava la bellezza, gli usi, i mestieri e i costumi della Valle d'Itria.
Le immagini andate in onda sullo storico programma di genere documentaristico presentato dalla giornalista Sveva Sagramola sono frutto di registrazioni svolte il 10 dicembre del 2018 coordinate dal registra Daniele Cini. Nello specifico protagonisti sono stati il noto arrotino Angelo e la sua bottega in via del Balì e Lama del Trappeto, sede della rievocazione di antichi mestieri nel corso del tradizionale Presepe Vivente che ogni anno si svolge nella frazione.
Angelo, come si coglie nel servizio, racconta la personale esperienza lavorativa tramandata da una tradizione famigliare di affilatori di rame. Traspare nel suo racconto l'emozione di colui che ama il suo mestiere e ne sente il peso piacevole dell'arte trasmessa dai suoi avi.
Le inquadrature si spostano, successivamente, su Pezze di Greco e sulla sua Lama del Trappeto, dove, grazie al lavoro volontario dell'associazione ‘Presepe Vivente' è stato possibile per il registra e la sua troupe soffermarsi su alcune delle riproduzioni originali che ogni anno l'evento presepiale propone ai propri visitatori. Un focus particolare, grazie al racconto della pezzaiola Tonia, è stato dato alla produzione dei ‘Pomodori Regina' di Torre Canne e alla loro conservazione attraverso le ‘ramasole'. Un balzo nel passato che è proseguito nel frantoio dove i tanti volontari, vestiti in abiti tradizionali, hanno rappresentato nel dettaglio il lavoro della produzione olearia messa in atto sino ai primi anni del ‘900.
Non certo una novità per i nostri luoghi essere luoghi di riprese televisive, ne è certamente ancora una volta un vanto e una buona pubblicità a livello nazionale che mostra il lato storico e genuino del nostro territorio.
di Donato Miccoli
19/10/2019 alle 05:49:02
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela