PIANETA SCUOLA
'I Cinque Petali' della Collodi tra i migliori 100 giornali scolastici italiani
Il giornalino del 1ª Circolo didattico di Fasano è entrato nella top 100 su oltre 1800 testate prese in esame in tutta Italia dall'Associazione Alboscuole
Fasano - È di pochi giorni fa la sorprendete e felicissima notizia dell'ennesima vincita di un premio nazionale per il giornalino scolastico “I Cinque petali” del Circolo “Collodi” di Fasano.
Il giornalino è oramai un progetto “storico” della Scuola diretta dal Prof. Gennaro Boggia, lo scorso anno è stato scritto e venduto l'undicesimo prodotto - dossier che raccoglie documentandola tutta la progettazione curricolare e extracurricolare della Scuola dell'Infanzia e Primaria.
Negli ultimi quattro anni il gruppo di studenti - piccoli redattori di classi quarte e quinte ha dimostrato una spiccata capacità di elaborazione e di sintesi di articoli , di intervista e di impaginazione: coniugando il testo alle immagini - foto e attraverso un percorso di ricerca e di lavoro laboratoriale - artistico si è addivenuti a scrivere e stampare un pluripremiato giornalino che rende l'intera comunità scolastica orgogliosissima.
Le insegnanti responsabili del progetto: Sirsi Antonella, Amati Palma, Miraglia Teresa e Colucci Comasia hanno accolto con orgoglio questo splendido riconoscimento che rinnova la motivazione a proseguire verso altri, sperati, traguardi importanti.
L'Associazione Alboscuole, con sede a Viterbo, che da anni si impegna in un concorso nazionale “ Giornalista per 1 giorno” nella persona del Dott. Ettore Cristiani ha ritenuto il giornalino del 1ª Circolo essere tra i migliori 100 giornali italiani su 1826 testate monitorate!
Si attendono ora le indicazioni in merito al ritiro del premio ottenuto; i nostri bambini e l'intera comunità educativa ringrazia l'Associazione Alboscuole. Consapevoli di aver ottenuto un merito importantissimo, ci auguriamo di offrire ai nostri ragazzi sempre più strumenti significativi per interpretare la realtà e poterla leggere in modo autentico.
Il giornale è uno strumento di democraticità e di partecipazione, di libero pensiero e di concreta azione perfettamente rispondente alle richieste formative dello studente del nostro tempo. La Scuola “Collodi” con il suo prodotto “ I Cinque Petali” continuerà ad impegnarsi nella educazione alla scrittura creativa e al pensiero libero e divergente nonché nella valorizzazione dei talenti.
Ad maiora!!!
di Redazione
02/10/2019 alle 19:59:55
Galleria di immagini: 'I Cinque Petali' della Collodi tra i migliori 100 giornali scolastici italiani
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela