REFERENDUM PROVINCIA
Provincia: Fasano ha scelto Bari
La netta vittoria dell'opzione relativa alla città metropolitana barese creerà anche qualche screzio all'interno della maggioranza di governo cittadino
Lo spoglio delle schede
FASANO - Fasano vuole tornare indietro, a quella provincia di Bari che gli fu sottratta nel lontano 1927. Lo chiedono la maggior parte di coloro che hanno partecipato alla consultazione referendaria organizzata dall'amministrazione comunale che domani (lunedì 15 ottobre), in consiglio comunale, dovrà ratificare una delibera che, appunto, indicherà la scelta della provincia. Un successo inatteso anche per gli stessi amministratori: 5169 fasanesi hanno partecipato al voto. Di questi 4995, pari al 96,63%, ha scelto proprio Bari e la città metropolitana mentre solo 165 (il 3,2%) vorrebbe restare con Brindisi che sarà accorpata a Taranto. Dicevamo della sorpresa. Nessuno si aspettava tanta gente ai seggi. E' stata Fasano centro a trainare i grandi numeri. Il seggio allestito nell'androne di palazzo di Città è rimasto aperto ben oltre le 20, previsto orario di chiusura, in quanto era ancora tanta la gente in fila. Dietro i tavoli, a far votare, il sindaco Lello Di Bari e molti rappresentanti della sua giunta come Gianleo Moncalvo, Laura De Mola e Donato Ammirabile.
Se Fasano ha risposto alla grande, così come anche Savelletri (450 votanti) e la Selva di Fasano (487), analizzando l'affluenza sono venuti meno i grandi numeri che avrebbero potuto offrire le due frazioni più popolose del territorio fasanese. Se a Pezze di Greco sono stati comunque in 585 a votare, a Montalbano sono stati in 251. Solo a Pozzo Faceto si registra un numero inferiore. Un numero che va analizzato e che potrebbe anche essere un forte campanello d'allarme scissionista per gli abitanti della frazione montalbanese. Un successo schiacciante, quello dell'opzione Bari e della città metropolitana, che rischia di sfociare, nei prossimi giorni, anche in un feroce dibattito politico proprio all'interno della maggioranza. Infatti mentre il sindaco Di Bari e gran parte dei suoi fidi collaboratori si erano apertamente dichiarati per Bari altrettanto apertamente era arrivato il dissenso per la consultazione e per come era stata organizzata dal capogruppo consiliare dei Circoli Nuova Italia Antonio Scianaro. Per quest'ultimo, poi, il risultato sa di cocente sconfitta. Infatti pare abbia invitato i suoi a votare per la Brindisi-Taranto dopo che in questo senso si era mosso anche l'onorevole Alfredo Mantovano. Ecco quindi che già quest'oggi, in consiglio comunale, ci potrebbe essere il primo confronto-scontro politico tra le parti. Scianaro pare essere stato sconfessato anche dai suoi assessori in giunta che erano orientati per Bari. Esultano invece tutti i sostenitori del ritorno a Bari. Durante lo spoglio, avvenuto al termine della consultazione, molti di questi erano più che soddisfatti del risultato ottenuto.
E proprio durante lo spoglio qualche curiosità è anche venuta fuori. Ad esempio, tra le schede nulle, c'erano anche delle opzioni non riportate ufficialmente nella scheda ma che qualche cittadino ha voluto ricordare. C'è chi ha scritto di voler aderire alla Valle d'Itria, chi al grande Salento e chi, a caratteri cubitali, ha chiesto l'abolizione di tutte le province. Al di là del risultato e della vittoria di bari c'è da registrare il successo ottenuto da questa consultazione popolare e di quanto i fasanesi avessero voglia di essere protagonisti in questa scelta. Domani, come detto, il risultato elettorale sarà portato all'attenzione del consiglio comunale e ci si attende un dibattito acceso. Oltre alla diatriba tra la maggioranza e i Circoli Nuova Italia, infatti, non è escluso che il sindaco Lello Di Bari tiri le orecchie anche agli esponenti politici montalbanesi presenti nella sua maggioranza. La scarsa affluenza al voto è un ennesimo segnale forte che arriva dalla frazione e qualcuno parla addirittura di volersi staccare da Fasano per passare a Cisternino. Insomma, la consultazione, oltre a dare un'indicazione chiara e indiscutibile sulla scelta dei fasanesi, potrebbe aprire anche altri scenari dal punto di vista politico.
di Alfonso Spagnulo
14/10/2012 alle 23:32:54
Referendum sulla scelta della provincia: i numeri
Di Bari: 'Un successo di democrazia partecipata'
Fabiano Amati: 'Scelta della provincia? Giusto dare la parola ai cittadini'
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela