EDILIZIA
La Giunta Regionale ha approvato le Norme Tecniche Attuative del Prg di Fasano
Era stato approvato dal commissario ad acta richiesto dal Comune di Fasano, ma la pratica edilizia giaceva da oltre un anno negli uffici urbanistici della Regione Puglia.
Fasano - Tanto tuonò che piovve: finalmente, dopo circa un anno e mezzo di attesa, la Giunta Regionale ha approvato le Norme Tecniche Attuative del Piano Regolatore del Comune di Fasano.
Questa pratica edilizia, era stata varata da un commissario ad acta della regione. La redazione delle Norme Tecniche Attuative (N.T.A.) era tesa a sbloccare l'apertura di nuove attività commerciali nel centro della città. Il Comune, aveva richiesto un commissario regionale, perché si era constatato che la maggior parte dei consiglieri comunali, difficilmente avrebbe partecipato alla votazione per l'approvazione del piano redatto dai dirigenti dell'ufficio tecnico del Comune di Fasano, senza il rischio di finire sotto inchiesta per aver favorito interessi personali. Alcuni consiglieri comunali infatti avrebbero potuto essere in potenziale conflitto d'interesse per avere qualche familiare proprietario di un'abitazione all'interno del centro storico e delle aree da normare. E poiché vi era stato il precedente dell'ex sindaco Lello Di Bari e dell'ex consigliere comunale Fabiano Amati, finiti sotto inchiesta con un'accusa del genere e sospesi dalle loro cariche per circa un anno, si è pensato di affidare ad un terso, proprio ad un funzionario della Regione, la redazione definitiva del piano. Il commissario regionale così ha verificato, vagliato e approvato l'ammissibilità delle indicazioni fornite dagli uffici tecnici comunali su indicazione delle volontà politiche.
Dopo l'invio del piano a Bari, però qualcosa si era inceppato e la dirigente regionale del settore urbanistica aveva frapposto mille ostacoli all'approvazione.
Bisognerà vedere ora quali sono le prescrizioni apportate dalla Regione al piano varato a Fasano.
Il piano servirà a sbloccare l'avvio di attività commerciali nel centro storico e la possibilità di concedere alcune varianti di destinazione d'uso in aree agricole.
Questo il commento del Sindaco Francesco Zaccaria:
«Abbiamo centrato uno dei traguardi più importanti del nostro quinquennio amministrativo: la Giunta Regionale ha approvato oggi le modifiche alle Norme Tecniche di Attuazione al Piano regolatore del Comune. È una svolta storica per Fasano, arrivata dopo quasi due anni di lavoro dei nostri uffici tecnici e di quelli regionali, che ringrazio per averci aiutato ad ottenere questo grandissimo risultato portando a termine un'istruttoria tanto complessa. Il documento contiene tante importanti novità urbanistiche per gli imprenditori e per i commercianti, che vedranno moltiplicarsi le possibilità di realizzare le proprie idee e che, conseguentemente, saranno opportunità di sviluppo anche per gli artigiani della nostra città. Ringrazio per il loro significativo apporto a questa conquista il dirigente Amedeo D'Onghia e l'assessore Gianluca Cisternino. Presentiamo nei particolari la delibera regionale e le norme approvate in una conferenza stampa che convocheremo a breve. Finalmente abbiamo dotato il centro storico di Fasano dello strumento urbanistico che è il presupposto perché i privati possano farlo diventare come quello dei paesi vicini. Finalmente altri pezzi del nostro territorio, che aspettavano da anni, avranno la possibilità di essere anch'essi valorizzati. Finalmente, Fasano fa un lungo, deciso passo avanti verso lo sviluppo.»
di Redazione
02/08/2019 alle 19:47:07
Galleria di immagini: La Giunta Regionale ha approvato le Norme Tecniche Attuative del Prg di Fasano
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela