ATTUALITà
Da questa mattina è in edicola il nuovo numero di Osservatorio
In copertina l'intricata vicenda di un bene pubblico venduto all'asta e del quale, a Palazzo di Città, solo dopo dieci anni ci si accorge che era soggetto a vincolo 'culturale'
Fasano - Fra gli argomenti trattati, la situazione politica con la vicenda legata alla mancata nomina dell'assessore donna e la diatriba insorta all'interno del gruppo “Uniti per Fasano” che chiede la testa dell'assessore Giuseppe Ventrella, che aveva fatto nominare qualche mese fa.
Si parla anche delle vicende legate alla variate delle norme tecniche di attuazione del Prg, dopo un servizio andato in onda su TgNorba 24 e del caso Gial Plast, la società che gestisce la raccolta dei rifiuti, prima interdetta e ora riammessa ad effettuare l'attività. In un dossier viene ricostruita l'assurda vicenda edilizia dell'ex Lazzaretto, immobile di proprietà comunale, venduto all'asta dal Comune di Fasano ad un'azienda di costruzioni ed ora, a dieci anni di distanza, al momento del ritiro della concessione edilizia, ci si accorge che si tratta di un bene sottoposto a vincolo culturale e quindi non può essere demolito.
Un'interessante inchiesta sonda gli umori di alcuni politici locali sull'emergenza rifiuti e su quali possono essere le possibili soluzioni per la risoluzione del problema. Si parla, tra l'altro, della polemica intercorsa fra Marisa Melpignano e il sindaco Zaccaria sull'uso della costa, dell'elezione del fasanese Francesco Cupertino a Rettore del Politecnico di Bari, dei “furbetti del cartellino” pizzicati all'ospedale San Giacomo di Monopoli e dell'organizzazione della Mostra Artigiana che aprirà i battenti l'11 agosto.
Nel “pianeta scuola” oltre alla “pensione forzata” che lascia un po' di magone in Gaetano Di Gennaro, si parla della sua sostituta, Maria Conserva, una dirigente scolastica che negli istituti che ha diretto precedentemente è stata fortemente contestata da docenti e genitori, che in più occasioni hanno minacciato le barricate se non fosse stata allontanata.
Nella sezione “spettacoli” si parla fra l'altro, dei concerti di De Gregori e Veloso, del “Sa.Fi.Ter. 2019” assegnato a Capitani e Haber, del film “A mano disarmata” proiettato a Fasano con la presenza dell'attrice Claudia Gerini e degli spettacoli tenutisi a Egnazia e Lama d'Antico.
Nella “sezione cultura” vengono anticipati i contenuti del secondo libro dell'ing. Michele Valentini, “La Contessa” che sarà presentato alla Casina Municipale il 20 agosto. Marisa Sansonetti è la protagonista della rubrica di Franco Lisi “Donne fasanesi contemporanee”. Viene raccontata anche la storia di Terina Marangi, un'artigiana che con le sue ricercate creazioni ha vestito tante donne fasanesi.
Ricca anche la “sezione sport” con ampi servizi sull'attività delle varie società sportive locali.
di Redazione
25/07/2019 alle 16:19:51
Leggi anche:
Frazioni
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela