VIVA!FESTIVAL
Extra VIVA! porta il giornalismo in riva al mare
Nel suggestivo Lido Pettolecchia il festival culturale attento all'innovazione ha fatto tappa a Fasano con un incontro sulla crisi del giornalismo e dell'editoria
foto1
Fasano - Il mare di Savelletri e un tramonto mozzafiato hanno fatto da sfondo al primo appuntamento di Extra VIVA!, uno spin off di VIVA! Festival, in cui ieri (19 luglio) si è discusso di giornalismo e, soprattutto, delle strategie per farlo funzionare nell'era dei social. I protagonisti della serata sono stati il giornalista Michele Casella, moderatore dell'incontro, Luca Sofri, direttore de «Il Post», Christian Rocca, giornalista de «La Stampa» e Federico Ferrazza, direttore di «Wired».
In piena ed evidente crisi, il giornalismo arranca e fatica a superare le notizie rapide di Internet tanto che spesso anche le grandi testate nazionali sono costrette dalle leggi del mercato e dagli algoritmi di Google ad abbassare il tiro e puntare a un'informazione più social e spendibile sul panorama online. Queste le tesi argomentate e discusse durante la serata, che ha visto i quattro giornalisti dialogare con complicità e criticità al fine di trovare una soluzione al dramma del giornalismo in Italia.
Se da un lato, secondo Sofri, il problema italiano risiede nell'assenza della separazione tra tabloid popolari e testate autorevoli – che causa la nascita di giornali “mediocri” –, dall'altro bisognerebbe comunque riconoscere che il mestiere del giornalista è rimasto invariato, a detta di Ferrazza: sono cambiati soltanto i mezzi e gli strumenti. Dopo la premessa di Rocca che ha analizzato le ragioni dell'attuale crisi giornalistica – da rimandare principalmente all'economia –, l'incontro è risultato un buon momento di riflessione e dialogo.
Il prossimo appuntamento è previsto per domani, sabato 20 luglio, alle ore 19 sempre a Lido Pettolecchia. Si parlerà di Facebook, delle nuove soluzioni tecnologiche e digitali, i like, i bisogni delle persone, l'affidabilità, la reputazione, la diffusione di informazioni, notizie, storie e i loro strumenti di verifica. Gli ospiti saranno Luca Colombo, Country Manager Facebook Italy, e Luca Sofri, direttore de «Il Post».
di Sara Altamura
19/07/2019 alle 23:02:43
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela