DECISIONI CONTROCORRENTE
Al Salvemini largo ai docenti precari
La dirigente dell'istituto Rosa Anna Cirasino ha optato per una scelta diversa da quella che molti suoi colleghi stanno attuando sul territorio nazionale
L'istituto Salvemini di Fasano
FASANO – Da qualche giorno si vocifera, secondo fonti ministeriali, la possibilità di un aumento delle ore settimanali di servizio (da 18 a 24) per i docenti di ruolo delle scuole medie e superiori. Ciò renderebbe quasi impossibile la vita ai docenti precari, che già quest'anno hanno sperimentato sulla propria pelle il rilevante taglio di cattedre operato sempre a livello ministeriale. Ma, a Fasano, c'è chi va controcorrente dando lavoro a diversi docenti precari. La preside dell'istituto superiore “Gaetano Salvemini”, Rosa Anna Cirasino non ha dubbi in proposito.
«Io sto dalla parte di chi lavora seriamente – dice la dirigente scolastica – e spesso noto maggior impegno e dedizione da parte di chi non ha il posto sicuro. Quest'anno ho dato una svolta nella mia scuola, nominando diversi docenti precari, attinti dalle relative graduatorie, su spezzoni orario di varie discipline. Fino allo scorso anno, invece, gli stessi spezzoni sono stati assegnati a docenti interni che ne avevano fatto richiesta. Ho voluto lanciare un sassolino nello stagno di ipocrisia che spesso regna nel mondo della scuola. Sarebbe infatti opportuno che ci fosse maggiore sensibilità da parte dei docenti a tempo indeterminato, nei confronti di colleghi che, dopo tanti anni di servizio, per varie ragioni non sono entrati nei ruoli. Avendo constatato, negli anni scorsi, una certa indifferenza verso questi problemi, ho preso in pugno la situazione dando una svolta a una prassi reiterata».
Velati ma non troppo i mugugni da parte di alcuni docenti di ruolo, che pensavano di impinguare i propri emolumenti con gli spezzoni orario rimasti scoperti. Altro nodo spinoso tirato in ballo dalla preside del Salvemini Cirasino, è quello degli insegnanti che hanno la doppia professione. «Ce ne sono tanti ovunque – precisa – e non ho alcun timore nel dire che sarebbe opportuno, da parte di questi docenti, una scelta di campo: fare l'insegnante o praticare la libera professione. In tal modo si liberebbero molti posti, che potrebbero essere ricoperti da docenti precari». Con ogni probabilità, le scelte e le dichiarazioni della dirigente scolastica faranno discutere non solo all'interno del Salvemini.
di Redazione
12/10/2012 alle 01:25:36
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela