REFERENDUM PROVINCE
Sabato e domenica si vota: Bari o Brindisi-Taranto?
Il sindaco voterà per l'annessione a Bari città metropolitana:«Personalmente mi dispiace che il governo non abbia deciso la soppressione delle Province.»
FASANO - Si è tenuta oggi pomeriggio, nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale di Fasano, la conferenza stampa (aperta al pubblico) di presentazione della consultazione popolare indetta per sabato 13 e domenica 14 ottobre per cui i cittadini potranno esprimere la propria preferenza per l'inserimento di Fasano nell'Area metropolitana barese o nella nuova Provincia di Brindisi-Taranto che si sta profilando, in considerazione della soppressione della Provincia di Brindisi decisa nell'ambito della riorganizzazione delle Province italiane.
La consultazione ha valore consultivo «per ascoltare la voce dei cittadini - ha spiegato il sindaco Lello Di Bari -; è giusto dare la parola ai cittadini, quando si profila per la città l'apertura di una nuova pagina della sua storia. Da questo convincimento è partita, di concerto con la Conferenza dei capigruppo consiliari e con la giunta comunale, la decisione di indire una consultazione popolare, affinché i cittadini possano esprimere la loro preferenza sull'ipotesi dell'inserimento di Fasano nell'Area metropolitana barese o nel territorio che potrebbe portare all'unificazione provinciale di Brindisi e Taranto. Considerata la valenza tutta democratica della consultazione – ha sottolineato il sindaco – abbiamo deciso di allestire i seggi nelle principali piazze di Fasano centro e delle frazioni, in modo da coinvolgere tutti nell'esercizio di scelta, senza essere costretti a spostarsi in città dal territorio frazionale in cui si risiede. Peraltro, abbiamo ritenuto che la consultazione potesse essere aperta anche ai ragazzi più giovani, da ciò – ha affermato Di Bari – la scelta di consentire l'espressione della preferenza a coloro che hanno già compiuto il 16° anno d'età; ci è sembrato un modo per avvicinare i più giovani alla partecipazione democratica alla vita cittadina. Personalmente – ha sottolineato il sindaco – mi dispiace che il governo non abbia deciso la soppressione delle Province. Penso, infatti, che la riorganizzazione delle stesse, determinerà un risparmio fittizio e, anzi, credo che porterà ad un aumento di costi. In ogni caso, ed in questo momento di confusione in cui non sappiamo esattamente quali saranno le funzioni e le competenze globali delle nuove realtà, penso, ad esempio, alla nascita dell'Area metropolitana di Bari – ha affermato il primo cittadino – parteciperò alla consultazione esprimendomi a favore dell'eventuale passaggio di Fasano all'Area metropolitana barese. Ovviamente, non intendo influenzare alcuno, però ritengo che sul piano degli investimenti e delle strutture mi sentirei garantito maggiormente dall'Area metropolitana».
E' intervenuto anche il capogruppo consiliare dei Circoli Nuova Italia, Antonio Scianaro, che si è espresso, invece, a favore «della super-provincia Brindisi-Taranto e, possibilmente anche Lecce».
Il capogruppo di Api, Francesco Bianco si è espresso in favore dell'Area metropolitana barese, così come il capogruppo del movimento “InComune”, Vito Bianchi. Il capogruppo dell'Udc, Tonio Zizzi, ha invece affermato «che in Consiglio comunale sosterremo l'ipotesi che verrà fuori dalla consultazione popolare del 13 e 14 ottobre».
Gianleo Moncalvo, vicesindaco, ha affermato di essere a favore dell'Area metropolitana barese «anche se spero che nasca una nuova Provincia di Bari, invece dell'Area metropolitana, poiché alcune competenze verrebbero perse dai Comuni; penso alla materia urbanistica ed alla gestione dei tributi».
La consultazione popolare è stata indetta per sabato 13 ottobre (si potrà votare dalle ore 16 alle 20) e per domenica 14 ottobre (si potrà esprimere la propria preferenza dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20). Saranno allestiti 7 seggi in altrettanti gazebo sparsi fra Fasano e frazioni. In particolare, a Fasano in piazza Ciaia, a Selva di Fasano in Largo Giannaccari (dinanzi al Palazzo dei Congressi), a Montalbano in piazza della Libertà, a Pezze di Greco in piazza XX Settembre, a Pozzo Faceto nella piazza di Viale del Miracolo, a Savelletri in piazza Amati, a Torre Canne nella piazzetta di Via Lipari.
Potranno votare tutti i cittadini dai 16 anni d'età in su (purché residenti nel Comune di Fasano) presentandosi al gazebo muniti di un documento d'identità. Lo spoglio delle schede verrà effettuato in seduta pubblica subito dopo la chiusura del seggio ed il risultato sarà discusso nel Consiglio comunale di lunedì 15 ottobre già convocato per l'occasione.
I cittadini dovranno barrare con una x l'opzione preferita fra le due presenti sulla scheda: l'adesione di Fasano al processo di unificazione delle Province di Brindisi e Taranto, oppure l'adesione di Fasano alla Città Metropolitana di Bari.
di Redazione
11/10/2012 alle 22:04:44
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela