O- MAGGIO ALL’INFANZIA
I ragazzi fasanesi fanno sentire la propria voce VIDEO
Una giornata intensa, quella di ieri 28 maggio 2019, per gli alunni degli Istituti scolastici fasanesi.
Fasano - Una giornata intensa, quella di ieri 28 maggio 2019, per gli alunni degli Istituti scolastici fasanesi.
Nella mattinata hanno attraversato le vie cittadine per un corteo fortemente voluto dai giovani membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, che a suon di cori, canti, slogan e cartelloni, hanno “urlato” la propria disapprovazione verso le attuali condizioni in cui si ritrova l'ambiente. Proprio la sensibilizzazione sul rispetto dell'ambiente che ci circonda è il tema principale di questa manifestazione fortemente sentita proprio dai cittadini di domani.
Nel pomeriggio, presso la Sala di rappresentanza del Palazzo di Città, si è tenuto un incontro con l'autore Piero Fabris, autore del libro fantasy “La scogliera dei Sogni” organizzato in collaborazione con i Presidi del Libro di Fasano, guidato da Annamaria Toma. Con l'occasione si è svolta anche la premiazione della redazione “I Cinque Petali”, della “Collodi”, per i numerosi riconoscimenti conseguiti a livello nazionale.
All'esterno è stato allestito un banchetto delle giovani allieve, classi prime e terze, dell'Istituto Superiore per i Servizi Socio- Sanitari del “Da Vinci”, guidate dalle prof.sse Laura Fanizza e Daniela Bianco, in cui esponevano i loro manufatti creativi realizzati con il riciclo della plastica.
I saluti di rito sono stati effettuati dall'assessore alla Pubblica Istruzione, Cinzia Caroli, dal Dirigente scolastico della “Collodi”, Gennaro Boggia e, infine dalla maestra coordinatrice della redazione giornalistica in seno al primo circolo didattico cittadino, Antonia Sirsi. Nel corso degli interventi si è evidenziato come i piccoli giornalisti sono stati in grado di sviluppare un piccolo giornale scolastico, tanto da consentire di ricevere numerosi premi nazionali.
I giovani giornalisti hanno intervistato l'autore Piero Fabris per una intervista che sicuramente apparirà sul prossimo numero della rivista scolastica. Proprio la varietà di domande ha messo in luce come i piccoli alunni siano in grado di avere un occhio critico verso la realtà che ci circonda.
Dopo la fase di premiazione, che ha consentito a tutti i ventisei membri della redazione dell'anno scolastico 2017/2018 di ricevere una riproduzione plastificata della pergamena del premio, una medaglia dall'Ordine dei Giornalisti, un piccolo omaggio (i classici strumenti del giornalista: block notes e matita) e un oggetto “di riciclo” realizzato dalle allieve dell'Istituto Socio- Sanitari del “da Vinci”.
Nel corso dei saluti di rito, dopo il doveroso ringraziamento di Annamaria Toma, ha preso parola il giovane assessore all'ambiente del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, che si è espresso in un discorso quasi “da adulto”, mettendo in risalto la maturità e l'importante ruolo di insegnamento svolto dalla scuola tantè che si è lasciato andare ad un piccolo proclama “vorrei che questo progetto del “I Cinque Petali” continui almeno per farlo conoscere ed apprezzare anche dai miei figli!”. Tra lo stupore e i sorrisi del pubblico, numerosi i genitori, il giovane assessore ha espresso il suo preoccuparsi vero il futuro, mettendo in luce il grande ruolo educativo che la scuola sta fornendo.
di Marica Mastrangelo
29/05/2019 alle 00:46:14
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela