SETTIMANA DELL'INFAZIA
Omaggio all'infanzia: tutto pronto per celebrare la settimana dedicata ai più piccoli
È stata presentata ieri, giovedì 23 maggio, nella Sala di Rappresentanza di Palazzo di Città la Settimana dedicata ai diritti di bambini e adolescenti
FASANO - “O-maggio all'Infanzia” questo è il titolo della Settimana dedicata ai diritti dell'infanzia e all'adolescenza che si terrà a Fasano dal 26 maggio al 2 giugno. L'iniziativa, giunta alla sua terza edizione cittadina e patrocinata dall'Unicef, è frutto di un intenso lavoro di collaborazione tra comune di Fasano e realtà cittadine e nasce per celebrare la ratifica da parte del Parlamento italiano della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, avvenuta il 27 maggio del 1991.
«Riparte la Settimana dell'Infanzia con molte novità – ha affermato l'assessora Cinzia Caroli durante la Conferenza stampa di presentazione svoltasi ieri, giovedì 23 maggio, presso la Sala di Rappresentanza di Palazzo di Città – La grande importanza di questa iniziativa è segnata, in particolar modo, dal patrocinio dell'Unicef e dimostra come la nostra città sia attenta alle esigenze dei piccoli cittadini. Tema di quest'anno sarà la tutela e il rispetto ambientale con un focus particolare sulla tutela del mare, indispensabile per la nostra comunità».
Confermata la collaborazione con le scuole del territorio ed in particolar modo con l'istituto Salvemini, indirizzo grafica e comunicazione, che deve alla propria studentessa Laura Mola il logo che ormai accompagna l'iniziativa da oltre 3 anni. Anche l'istituto l'IPSSS “Da Vinci” ha dato il proprio contributo con le studentesse impegnate nella realizzazione di giochi creati da materiali di riciclo, quali bottiglie di plastica, tappi, nastrini, da donare durante le iniziative.
Si partirà domenica 26 maggio alle 11.30 presso il Chiostro dei Minori Osservanti con “A spasso con i cartoons” a cura dell'associazione Ignazio Ciaia. Martedì 28 maggio è in programma per le principali vie della città a partire dalle ore 11.00 un corteo dei giovani studenti fasanesi, organizzato dai consiglieri e dalla giunta del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze; nel pomeriggio, alle ore 16.00 presso il Chiostro dei Minori Osservanti “Melodie Vegetali” e laboratorio bio rivolto ai bambini dai 4 agli 8 anni a cura dell'Associazione “Le nove Muse”. Alle ore 18 presso la Sala di Rappresentanza del comune si terrà la cerimonia di premiazione degli alunni redattori del giornalino scolastico “I cinque Petali” della scuola elementare Collodi; l'iniziativa, pensata dall'amministrazione comunale per poter dar lustro al premio consegnato nelle mani delle maestre dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, vedrà ospite Piero Fabris che per l'occasione presenterà il proprio libro “La scogliera dei sogni”. Mercoledì 29 maggio presso la Sala di rappresentanza, alle ore 18 si terrà il convegno “Ambiente e Tutela del Mare” durante il quale avverranno le premiazione del contest fotografico organizzato dal Leo Club e dalla città di Fasano dal tema: “#unmaredasalvare”. Giovedì 30 maggio presso la biblioteca comunale Ignazio Ciaia vi sarà la lettura di favole in biblioteca alle ore 9.30 per i bambini dai 2 ai 5 anni degli asili comunali e alle ore 16.00 aperto a tutti i bambini della città; alle ore 18 presso la Sala di rappresentanza si svolgerà il convegno sull'alimentazione sostenibile e sulle scelte alimentari consapevoli, in collaborazione con l'associazione Humanamente. A Montalbano due eventi organizzati dalla scuola primaria Don Milani, con inizio alle ore 16: corteo di Majorette Unicef armonie d'Itria di Martina Franca e alle ore 18 “Street book”, letture di libri su temi di ambiente e natura. Venerdì 31 maggio Piazza Ciaia sarà impegnata con i laboratori di riciclo e raccolta differenziata dello spettacolo teatrale “Matilde la balena mangiaspazzatura”, che andrà in scena alle ore 20 presso il Teatro Kennedy con ingresso libero. Sabato 1 giugno, sempre in Piazza Ciaia, a partire dalle ore 11: “Giornata degli antichi giochi” con torneo nonni/nipoti in collaborazione con il CiaiaLab. Grande chiusura domenica 2 giugno con al mattino a Pezze di Greco “I giovani talenti e la musica” presso il giardino delle suore di Maria SS. Addolorata alle ore 11.30. Nella serata, a partire dalle ore 20 presso le vie principali della città, la Notte Bianca dei Bambini con giochi, spettacoli e novità per grandi e piccini.
«Il programma è ricco di appuntamenti - ha continuato l'assessora Caroli – e mira anche a dare più opportunità per passare del tempo con i propri figli e nipoti riscoprendo la bellezza dello stare insieme e dell'importanza del rispetto dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, perché è importante compredere, come affermava Francois Rebelais, che il bambino non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere».
di Mattia Arconzo
23/05/2019 alle 23:59:16
Galleria di immagini: Omaggio all'infanzia: tutto pronto per celebrare la settimana dedicata ai più piccoli
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela