INIZIATIVA AIRC
Le Azalee a sostegno della Ricerca: grande riscontro anche a Fasano
L'iniziativa promossa dall'AIRC per la Festa della Mamma ha permesso di raccogliere fondi per la ricerca oncologica
FASANO – È ormai un appuntamento immancabile per Fasano, un'opportunità per celebrare la forza delle mamme nel giorno della loro festa, ma anche per contribuire attivamente alla ricerca sui tumori femminili.
Parliamo dell'Azalea della Ricerca di Fondazione AIRC, distribuita nella mattinata di ieri (domenica 12 maggio) sotto Palazzo dell'Orologio, in piazza Ciaia, da tanti volontari guidati da Lorenza L'Abbate, consigliera e responsabile AIRC Fasano. L'azalea non è un semplice fiore, ma il simbolo della battaglia contro il cancro al seno e agli organi riproduttivi, neoplasie che solamente lo scorso anno in Italia si stima abbiano colpito 68.300 donne (Fonte dei dati: “I numeri del cancro in Italia 2018”, di AIOM, AIRTUM, Fondazione AIOM, PASSI). Quella di Fasano, dunque, è stata una delle 3.700 piazze italiane impegnate nel dare sostegno ai progressi della ricerca scientifica e all'impegno straordinario della Fondazione. Insieme alla pianta è stata donata anche una Guida con informazioni sui più recenti progressi della ricerca, commenti degli esperti e indicazioni sull'importanza di adottare abitudini e comportamenti salutari. L'iniziativa ha riscosso grande riscontro, confermando l'attenzione e la sensibilità con cui la comunità fasanese risponde ad appuntamenti dedicati alla raccolta di risorse per il finanziamento della ricerca oncologica, promossi non solo in piazza ma anche nelle scuole e nelle istituzioni pubbliche. In totale quest'anno sono state vendute 712 azalee in una sola mattinata.
«Voglio ringraziare tutti coloro che in modo volontario si sono prodigati e impegnati per la distribuzione delle azalee, sia nel centro di Fasano che nei presidi allestiti alla Selva, a Pezze di Greco e a Montalbano; e naturalmente il mio sentito grazie va a coloro che non si sono fatti fermare dal maltempo e hanno offerto il loro prezioso contributo alla ricerca acquistando le splendide piante – ha ribadito la responsabile AIRC Fasano, Lorenza L'Abbate –. Ogni anno c'è un incremento del numero di piante distribuite e questo grazie anche alla diffusione dell'evento da parte dei volontari e della stampa, oltre che alla sensibilità della gente. Mi auguro che il prossimo anno si possa fare ancora di più, perché l'azalea della Ricerca è sempre più forte “dell'intruso”».
L'appuntamento con L'Azalea della Ricerca ha rappresentato dunque un modo speciale per festeggiare tutte le mamme e dire insieme “Contro il cancro, io ci sono”.
di Redazione
12/05/2019 alle 19:07:15
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela