ALLA SCOPERTA DELLA NATURA
Passeggiata ecologica alla scoperta della macchia mediterranea 2019
Sì è svolta lo scorso 28 aprile la ormai classica passeggiata ecologica alla scoperta della macchia mediterranea organizzata dall'Associazione Culturale Cocolicchio
Fasano - Domenica 28 aprile, una mite giornata di primavera, ideale per la passeggiata ecologica, organizzata dall' ”Associazione Culturale Cocolicchio”. Le numerose persone, giunte da Polignano a Mare, da Bari, da Locorotondo... durante il percorso attraverso i boschi e sul tracciato dell'Acquedotto delle Colline del Canale di Pirro, hanno seguito, con trasporto, le approfondite spiegazioni di Angela Pinto e Dora Basile. Le due esperte hanno illustrato il territorio dal punto di vista geomorfologico, storico e faunistico, ma in modo particolare le proprietà delle piante tipiche della macchia mediterranea e le diverse specie di orchidee selvatiche, che rischiano di estinguersi, se l'uomo non le rispetta. Nel mezzo della passeggiata c'è stato un momento di relax, durante il quale tutti hanno gustato la focaccia cotta al forno antico, che non manca quasi mai negli incontri dell'Associazione.
L'evento, inoltre, si è arricchito della presenza della professoressa Angela Decarolis e della poetessa Natalizia Pinto. Le due amiche hanno favorito momenti poetici e filosofici, durante i quali diverse signore e ragazzi hanno letto componimenti inerenti la natura, propri e di altri autori. Queste pause di riflessione, in cui la natura è stata il palcoscenico di nuove idee, sono state definite dai partecipanti, “ossigenanti” per la mente. Brevi spazi letterari si sono ripetuti durante il pranzo, in cui, si è anche parlato, mostrando delle immagini, del carattere estremamente libero della natura, perché “LEI” non mente mai ed è appunto “la verità a rendere liberi”.
Tutto quel che è avvenuto può, dunque, ritenersi un bene solidale perché è stato fatto con saggezza e gentilezza, rispettando i nostri luoghi e cogliendone le grandi risorse: una piccola storia di un giorno in cui hanno confluito tante storie, grazie alle persone che son venute qui, grazie al direttivo dell'Associazione e ai soci che hanno collaborato per e durante lo svolgimento del pranzo a base di prodotti locali, come gli asparagi selvatici raccolti per l'occasione. Tutto è dunque avvenuto all'insegna della cura dell'altro, di se stessi e del territorio; tutto sicuramente sentito, al momento del caloroso saluto dalla Locanda Ventura, luogo, sia per la storia, sia per l'accoglienza dei fratelli Mastri, in perfetta sintonia con i valori solidali dell'Associazione.
di Redazione
06/05/2019 alle 01:02:22
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela